5 giugno: Giornata mondiale dell’ambiente
Si celebra il 5 giugno in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Ambiente, istituita nel corso della Conferenza di Stoccolma nel 1972 per opera dell’Assemblea Generale dell’ONU, con l’intento di sensibilizzare la popolazione mondiale sulle conseguenze che l’opera umana può avere sull’ambiente naturale e, quindi, accendere i riflettori sul problema ambientale.
Il tema di quest’anno, scelto dal Programma Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP) che promuove le celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Ambiente, si concentra sul ripristino del territorio, sulla desertificazione e sulla resilienza alla siccità con lo slogan “La nostra terra. Il nostro futuro. Siamo #GenerationRestoration”.
Secondo la Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione, fino al 40% del territorio del pianeta è degradato, colpendo direttamente metà della popolazione mondiale e minacciando circa la metà del PIL globale (44 trilioni di dollari). Il numero e la durata dei periodi di siccità sono aumentati del 29% dal 2000: senza un’azione urgente, entro il 2050 la siccità potrebbe colpire oltre tre quarti della popolazione mondiale.
Tutti possono partecipare alla campagna 2024 e contribuire agli sforzi per ripristinare le terre per le generazioni presenti e future.
Per saperne di più e trovare alcuni spunti su come poter dare il proprio contributo, visitare la pagina di ONU Italia.
Per ulteriori informazioni:
https://www.worldenvironmentday.global/
FONTE (Eurodesk)