9 maggio Giornata Europea 2021
Anche quest’anno la Casa per l’Europa celebra il 9 maggio la Giornata Europea. Questa data ricorda il giorno del 1950 in cui vi fu la presentazione da parte di Robert Schuman del piano di cooperazione economica, ideato da Jean Monnet ed esposto nella Dichiarazione Schuman, che segnò l’inizio del processo d’integrazione europea con l’obiettivo di una futura unione federale.
L’iniziativa promossa dalla Casa per l’Europa in collaborazione con Damatrà onlus ha visto il coinvolgimento delle scuole primarie del territorio, in particolare le classi 4e e 5e degli istituti comprensivi di Gemona e di Buja, per un totale di 270 bambini.
Vista l’impossibilità di celebrare la Giornata Europea in presenza, quest’anno, come nel 2020, abbiamo dovuto organizzare l’attività “a distanza”. Con riferimento all’Anno europeo delle ferrovie, ai bambini è stato chiesto di immaginare un viaggio virtuale in treno attraverso i Paesi che formano l’Unione Europea e di raffigurare (con disegni, parole, collage…) quello che avrebbero potuto vedere dal finestrino. Gli elaborati andranno a comporre un Padlet e saranno visibili a tutti dal 9 maggio 2021 attraverso un link.
L’intento è quello di far riflettere i giovani partecipanti, oltre che sul significato storico della giornata, anche sul tema della pace, della solidarietà, del dialogo e della cittadinanza europea.
W l’Europa!!
Category: Eventi, Giornata Europea