Ad Ottobre in Spagna per un corso di formazione internazionale su cittadinanza attiva nelle comunità rurali

| 28 Agosto 2023

L’associazione EUROSUD propone un progetto di scambio giovanile internazionale in Spagna sull’importanza di preservare le aree rurali e fornire ai giovani gli strumenti per farlo.

Obiettivo principale:
Dal 9 al 15 ottobre 2023 si terrà a Ulldemolins (Priorat) il progetto intitolato “HOW DO YOUTH SUSTAIN THE RURAL WORLD”. Vi parteciperanno 23 operatori giovanili provenienti da 10 paesi diversi. Gli obiettivi del progetto sono i seguenti:

  • Esplorare l’impatto della de-popolazione giovanile nelle aree rurali e a bassa densità.
  • Affrontare l’importanza dell’empowerment dei giovani per sostenere il mondo rurale.
  • Concentrarsi sulla partecipazione come strumento chiave per permettere ai giovani di diventare agenti attivi per trasformare le loro realtà e mantenere le aree rurali vive e abitabili. Le questioni chiave affrontate includono l’emancipazione giovanile, l’occupazione locale autonoma, il mondo rurale, le radici, la partecipazione, le sinergie, il ricambio generazionale, l’identità e l’empowerment.

Si prevede che il progetto avrà un impatto positivo a livello generale, locale, regionale ed europeo. A livello generale, si mira a migliorare il lavoro giovanile dei partecipanti e delle loro organizzazioni, consentendo loro di acquisire conoscenze e competenze grazie allo scambio con gli altri partecipanti.

Destinatari
Possono partecipare giovani dai 18 ai 30 anni interessati alle tematiche del progetto.

Sede del progetto
Ulldemolins è un comune spagnolo di 495 abitanti situato nella comunità autonoma della Catalogna.

Alloggio
I partecipanti alloggeranno all’interno della struttura dedicata: “La Porta del Congost” in Ulldemolins (Parc Natural Serra de Montsant, Priorat).

Date
09 OTTOBRE 2023 giorno di arrivo;
15 OTTOBRE 2023 giorno di partenza.

Condizioni 
Sono finanziate dal programma Erasmus+ le spese di vitto+alloggio+ 2 coffee breaks. Contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 50 euro.
Si precisa che la quota  copre le spese di gestione del progetto, invio documenti in originale Youth-pass e spese di pubblicazione call su website, oltre alle attività locali svolte dall’associazione.​
Il viaggio sarà rimborsato sino ad un massimo di 275 euro complessivi andata e ritorno.

Candidatura
Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura. Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti.

Contatti

EUROSUD
E-mail eurosudngo@gmail.com
Mobile:+39 339 86599 54
Pagina Facebook
Pagina Instagram

Siti di Riferimento

Category: Estero, Mobilità

Comments are closed.