Concorso giornalistico per giovani 15-18 anni di Trieste a memoria del giornalista e scrittore Corrado Premuda
La manifestazione Triestebookfest promuove nella provincia di Trieste la seconda edizione del “Concorso Corrado Premuda per Essi“, dedicato agli studenti delle superiori per ricordare la figura del giornalista/scrittore, docente di Italiano allo Ial, scomparso improvvisamente il 9 luglio 2022. Organizzato con la media partnership del quotidiano “Il Piccolo” di Trieste e grazie al sostegno della Fondazione Pietro Pittini, questo Concorso rende omaggio alla passione che lo scrittore aveva per l’insegnamento, per la scrittura e per Trieste.
Ai partecipanti viene richiesto l’invio – entro il 31 ottobre – di articoli/video/foto/fumetti che abbiano per tema il rapporto dell’uomo con l’ambiente intorno a lui, animale e vegetale – lo stesso a cui è stata dedicato il Triestebookfest “What a Wonderful World!” – e facoltativamente un breve testo a descrizione del lavoro presentato. L’obiettivo è il racconto di storie e riflessioni sulla consapevolezza di quanto sia necessario trovare con tutte le altre specie del pianeta un modo per convivere nel rispetto reciproco.
La partecipazione al concorso è gratuita e riservata a ragazzi e ragazze residenti nel provincia di Trieste che abbiano un’età compresa tra 15 e i 18 anni.
Ciascun concorrente (singolo o gruppo) può presentare una sola opera, inviata a mezzo mail all’indirizzo triestebookfest@gmail.com.
La giuria – composta dal direttivo del Triestebookfest, giornalisti de Il Piccolo e Fondazione Pittini – designerà i vincitori e potrà segnalare fino ad altri 4 autori (uno per categoria) particolarmente meritevoli.
Il premio consiste in un buono acquisto del valore di 200 euro e la pubblicazione delle opere vincitrici sul quotidiano Il Piccolo e sul sito internet del giornale.
Tutte le opere pervenute e ritenute, a giudizio della Giuria, degne di menzione o segnalazione saranno pubblicate anch’esse sul sito e sui canali social del Triestebookfest.
Category: Concorsi, Opportunità in FVG