Banca d’Italia: concorsi per 65 coadiutori

| 8 Maggio 2011 | 12 Comments

imagesLa banca centrale italiana ha bandito due concorsi per l’assegnazione di borse di studio finalizzate all’assunzione di 65 coadiutori, di cui 5 con conoscenze nel campo del procurement.
C’è tempo fino al 30 maggio per partecipare al concorso per l’assegnazione di una delle 65 borse di studio della Banca d’Italia. I vincitori delle borse dovranno frequentare, con profitto, un corso sulle funzioni, sulle attività e sull’organizzazione della Banca d’Italia. L’importo lordo settimanale delle borse viene fissato in € 900,00 per i partecipanti residenti fuori della provincia di svolgimento del corso e in € 350,00 per quelli residenti in tale provincia.


REQUISITI

E’ richiesta una laurea specialistica/magistrale, conseguita con un punteggio di almeno 105/110, oppure diploma di laurea di “vecchio ordinamento”, in una delle seguenti discipline: economia e commercio; economia e finanza; statistica; matematica; fisica; giurisprudenza; scienze politiche; scienze internazionali e diplomatiche ovvero altra laurea ad esso equiparata o equipollente per legge. Possono partecipare inoltre solo candidati che abbiano un’età non superiore ai 40 anni.


IL PRIMO CONCORSO

Il primo concorso prevede l’assegnazione di 60 borse finalizzate all’assunzione di:
• 25 Coadiutori con orientamento nelle discipline economico-aziendali per l’alimentazione delle strutture dell’Amministrazione Centrale 8 Coadiutori con orientamento nelle discipline statistiche ovvero nelle discipline matematico-finanziarie
• 7 Coadiutori per la Lombardia e il Piemonte, 4 Coadiutori per il Veneto, il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia, 2 Coadiutori per la Toscana e 2 Coadiutori per la Calabria e la Sicilia: a questi è richiesto orientamento nelle discipline economico-aziendali da destinare all’attività di vigilanza bancaria e finanziaria presso le Filiali della Banca d’Italia
• 12 Coadiutori con orientamento nelle discipline economiche o giuridiche per l’alimentazione della funzione di vigilanza ispettiva centrale su intermediari bancari e finanziari


IL SECONDO CONCORSO

Il secondo concorso prevede invece l’assegnazione di 5 borse di studio per la frequenza, obbligatoria e con profitto, di un corso propedeutico all’assunzione in esperimento di 5 Coadiutori con conoscenze nel campo del procurement.
Per questa particolare figura, oltre ai requisiti sopra descritti, è richiesta un esperienza lavorativa, documentabile e successiva alla laurea specialistica/magistrale, della durata di almeno 12 mesi, maturata successivamente al 31 dicembre 2006 nel campo del procurement (pianificazione, gestione e controllo delle procedure di appalto per l’affidamento di lavori, forniture e servizi) in enti pubblici o aziende a prevalente partecipazione pubblica ovvero presso soggetti privati che svolgono attività strettamente collegate al procurement della Pubblica Amministrazione. In alternativa all’esperienza lavorativa, per essere ammessi a questo concorso, sarà necessario dimostrare di aver frequentato con profitto, per almeno 1 anno accademico (di durata non inferiore a 9 mesi), un corso di specializzazione/master nel campo del procurement (pianificazione, gestione e controllo delle procedure di appalto per l’affidamento di lavori, forniture e servizi) presso università o istituti accademici italiani o esteri.
I bandi di concorso e i moduli di partecipazione sono consultabili sul sito della Banca d’Italia.

l’Istituto Cappellari, leader italiano nella preparazione ai concorsi pubblici, avvierà a Roma dei corsi di preparazione al concorso. Per maggiori informazioni sui corsi inviare email a: info@istitutocappellari.it.

Fonte

Category: Italia, Lavoro

Lascia un commento