PREMIO CARLO MAGNO PER LA GIOVENTU’ 2012
Il Premio viene assegnato ogni anno dal Parlamento europeo congiuntamente alla Fondazione Carlo Magno di Aquisgrana a progetti, intrapresi dai giovani, che favoriscano la comprensione, promuovano l’emergere di un sentimento comune dell’identità europea dando esempi pratici di cittadini europei tutti appartenenti alla stessa comunità d’Europa. Il concorso ricompensa i progetti che contribuiscono a promuovere la comprensione tra i popoli dei differenti paesi europei.
L’obiettivo del “Premio Carlo Magno della Gioventù” è quello di incoraggiare l’emergere di una coscienza europea fra i giovani e la loro partecipazione a progetti d’integrazione europea. Possono partecipare a questo concorso i giovani compresi tra i 16 ed i 30 anni.
I tre progetti migliori, scelti fra quelli designati dalle giurie nazionali, saranno premiati rispettivamente con 5.000 euro al primo, 3.000 euro al secondo e 2.000 euro al terzo. Inoltre nell’autunno del
2012 i vincitori saranno invitati a visitare il Parlamento europeo (presso la sede di Bruxelles o di Strasburgo). I rappresentanti dei progetti nazionali vincitori parteciperanno inoltre alla cerimonia di consegna del Premio, che si terrà nella città di Aquisgrana in Germania. Per gli stessi vincitori è anche previsto un soggiorno di quattro giorni nella città tedesca durante le cerimonie di premiazione. La scadenza delle iscrizioni per la partecipazione al concorso in oggetto è il 23 gennaio 2012.
Per maggiori informazioni:
http://www.charlemagneyouthprize.eu/view/it/introduction.html



