VOLONTARIATO CON LE FORZE DELL’ORDINE
Sono aperte le iscrizioni per “Campogiovani 2012” a tutti gli studenti, dai 14 ai 22 anni, interessati a passare una settimana nei campi estivi organizzati in tutta Italia da Vigili del Fuoco, Marina Militare, Capitanerie di Porto e Croce Rossa Italiana.
I corsi. Da giugno a settembre sono gratuiti, all’insegna del rispetto ambientale e servono per apprendere nozioni utili a soddisfare la propria voglia di impegno sociale. I partecipanti sono selezionati in base al merito scolastico.
Info e scadenze: www.campogiovani.it/informazioni-2012.aspxVigili del Fuoco. Programma di sicurezza e prevenzione antincendi, nozioni di primo soccorso e gestione delle emergenze per 552 giovani. Le attività comprendono anche lo svolgimento di manovre ed esercitazioni.
Marina Militare. “Corsi velici estivi” per avvicinare gli studenti delle scuole medie superiori al mondo della vela e diffondere il rispetto e la conoscenza del mare e delle sue regole.
Guardia Costiera. 182 corsi per insegnare a 1.136 giovani la tutela del mare, delle cose, dei parchi marini, la salvaguardia della vita umana e le regole per una navigazione sicura.
Croce Rossa. esercitazioni per 1.140 studenti e tematiche come educazione stradale, alimentare, dipendenze da alcol e droghe, razzismo, cooperazione internazionale, aiuti umanitari e di Protezione Civile.
Fonte: “Oggi”, 23 maggio 2012
Category: Formazione, Italia



