Bando “cheFare” premio per la Cultura

| 3 Ottobre 2012 | 4 Comments

bandochefare
L’Associazione Culturale doppiozero pubblica il bando “cheFare ” con la finalità di:

1. assegnare un contributo a favore di un progetto di innovazione culturale caratterizzato da un forte impatto sociale;

2. sviluppare a favore degli enti partecipanti un ecosistema comunicativo, ossia un network a livello nazionale avente ad oggetto l’impresa sociale per cambiare gli argomenti di dibattito.

Con il bando “cheFare”, l’Associazione Culturale doppiozero promuove la coniugazione dei valori di impresa e sostenibilità economica con i valori della cultura e si oppone con i fatti alla retorica della crisi, mettendo assieme imprese sociali, operatori culturali e comunità online.

L’uscita dalla crisi non è solo una questione economica. È anche, e soprattutto, un problema culturale che si esplica nella convinzione che non sia possibile far nulla per contrastare la sfiducia e la mancanza di prospettive. È chiara la necessità di trovare nuove formule adatte a sostenere il mondo della cultura da una parte e quello delle imprese che lavorano sull’innovazione dall’altra. Ma se il mondo delle start-up rappresenta, pur tra mille difficoltà, un settore in crescita, lo stesso non si può dire del mondo della cultura, abituato da decenni, in Italia, a relazionarsi principalmente con le istituzioni pubbliche per attingere a fondi e contributi. Oggi è chiaro che questo modello sta scomparendo.

Da qui nasce l’idea del bando “cheFare” : il progetto di doppiozero che vuole costruire una rete tra imprese culturali con alto contenuto di innovazione e ad alto impatto sociale. Tale progetto si pone due obiettivi contemporaneamente:

1) incentivare le dinamiche positive che emergono dalla messa in rete delle competenze di diverse imprese culturali;

2) supportare il mondo delle imprese culturali nella costruzione di nuovi modelli di business economicamente e socialmente sostenibili.

Il vincitore del bando si aggiudicherà un contributo di 100.000 euro per realizzare il proprio progetto. cheFare è co-prodotto con un gruppo di partner all’avanguardia nella sperimentazione culturale ed economica: Avanzi, Make a cube, Fondazione Href, Tafter, Meet the Media Guru, Eppela. La media partnership è affidata a la Domenica – Il Sole 24 Ore.

La cultura in Italia ha bisogno di nuove spinte e proposte, per superare le difficoltà della crisi economica. Bisogna pensare positivo e immaginare nuove forme e strade, pena la decadenza non solo culturale, ma anche morale e umana dell’intero paese. Un compito arduo, certo, ma anche una sfida che la cultura e le pratiche innovative devono e possono raccogliere.
cheFare vuole intercettare progetti caratterizzati da requisiti essenziali: collaborazione, riproducibilità, fruibilità, innovazione, impiego di tecnologie e filosofia opensource, capacità di coinvolgimento delle comunità e impatto sociale positivo.

Ecco come si articola cheFare

Si inizia con la raccolta dei progetti (24 settembre – 3 novembre 2012) che verranno selezionati da un gruppo di esperti (4 – 11 novembre 2012). I quaranta migliori saranno successivamente messi on-line per essere votati dal pubblico direttamente sul sito di cheFare.
Durante questo periodo gli utenti avranno la possibilità di finanziare i progetti preferiti, sostenendoli tramite il crowdfunding (grazie a Eppela), mentre i partecipanti avranno modo di auto-narrarsi attraverso l’uso di una piattaforma per l’informazione partecipativa (in collaborazione con Fondazione loro interviste verranno pubblicate sul sito e sulla principale rivista on-line di economia culturale(Tafter).
I primi cinque classificati saranno infine valutati dalla giuria (Andrea Bajani, Roberto Casati, Paola Dubini, Gianfranco Marrone, Armando Massarenti) che eleggerà il vincitore il 29 gennaio 2013. Durante il percorso che porterà alla selezione del progetto migliore si svilupperanno dei momenti formativi sui temi dell’innovazione (con Meet The Media Guru). Infine, Avanzi e Make a Cube cureranno periodicamente il buon andamento del progetto scelto assistendolo nella rendicontazione delle spese sostenute e nella misurazione delle azioni sociali e ambientali.

Consulta il sito

www.doppiozero.com

Scarica il Bando

Informazioni:
posta@che-fare.com

Associazione culturale doppiozero
Via A. Fioravanti, 3 – 20154 Milano (Italia)

Tel: 02 45495593 – 02 45494988

Category: Concorsi

Lascia un commento