Giappone: borse di studio per tirocini
Vi piacerebbe fare un’esperienza di lavoro all’estero e siete affascinati dalla cultura giapponese? Allora non potete lasciarvi sfuggire le borse di studio per tirocini in Giappone messe a disposizione dal progetto Vulcanus. Domande entro il 20 gennaio 2013.
Nato nel 1997, Vulcanus in Giappone è un progetto rivolto agli studenti dell’Unione Europea ed offre la possibilità di effettuare un percorso di formazione e lavoro presso un’industria giapponese. Il programma è sovvenzionato dal Centro UE – Giappone per la Cooperazione Industriale (joint venture cofinanziata dalla Commissione europea e dal Ministero giapponese dell’Economia, del Commercio e dell’Industria) e dalle società ospiti giapponesi.
CARATTERISTICHE
Il programma Vulcanus, che avrà la durata di un anno, dal 1 settembre 2013 al 31 agosto 2014, si svolge interamente in Giappone, e prevede le seguenti attività:
– un seminario sul Giappone;
– un corso intensivo di lingua giapponese di quattro mesi;
– uno stage di otto mesi presso un’industria giapponese.
REQUISITI
Per partecipare occorre essere:
– cittadini dell’Unione Europea;
– studenti (laureandi o studenti post – laurea) presso università ubicate entro i confini dell’Unione Europea iscritti a facoltà tecniche o scientifiche;
– in possesso di buona conoscenza della lingua inglese;
– in grado trascorrere un anno all’estero, come anno sabatico o alternativamente come parte del proprio piano di studi (a seconda del regolamento vigente presso l’università di provienienza).
BORSE
Gli studenti selezionati per i tirocini riceveranno una borsa di studio dell’importo di quasi 2 milioni di yen (circa 18.000 euro) per coprire le spese di viaggio di andata e ritorno, l’assicurazione e le spese primarie di soggiorno in Giappone. L’alloggio sarà messo a disposizione dall’impresa ospite per i dodici mesi. Il corso di lingua e il seminario sono a carico del centro UE Japan per la Cooperazione Industriale.
DOMANDA
Le domande di partecipazione, redatte sull’apposito MODULO (Vulcanus_tirocini-Giappone_modulo-domanda)
, devono essere inviate a mezzo corriere o posta aerea, entro il 20 gennaio 2013, a EU – Japan Centre for Industrial Cooperation, Rue Marie de Bourgogne, 52, (V) – 1000 Brussels BELGIUM. In alternativa gli studenti possono consegnare le domande presso il proprio Ateneo (che si occuperà della loro spedizione) se aderente al programma Vulcanus, entro i termini e con le modalità previste dalle singole Università.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare la pagina web relativa alle borse di studio per tirocini in Giappone del progetto Vulcanus.
Category: Estero



