Torneo del paesaggio per le scuole: in palio campo di volontariato in UK!
Il FAI – Fondo Ambiente Italiano presenta per l’anno scolastico 2013/2014 il Torneo del paesaggio, gara di cultura e ricerca in tre fasi dedicata alla scuola secondaria di II grado.
Coerentemente al tema dell’anno del FAI Scuola che riguarda i luoghi del lavoro e del tempo libero, si chiede ai ragazzi di riflettere sui luoghi della produttività e del consumo e di individuare tra essi un luogo del proprio territorio su cui realizzare un progetto di valorizzazione culturale.
Il Torneo si articola in 3 fasi: la prima a livello locale, la seconda a livello regionale e infine la terza a livello nazionale.
I FASE ELIMINATORIA
Si svolge a scuola sotto la responsabilità del Dirigente Scolastico e dei docenti referenti.
Le squadre iscritte, di max 3 studenti, devono rispondere a una serie di domande diversi approfondimenti legati al tema del paesaggio.
La Segreteria del Torneo fornisce ai docenti gli approfondimenti su cui gli studenti devono prepararsi e le domande della prova con le relative soluzioni e punteggi, così da agevolare il lavoro degli insegnanti.
A conclusione di questa fase, ogni scuola segnala al FAI – insieme alla graduatoria – 1 squadra vincitrice, che sarà ammessa alla fase successiva.
II FASE – SEMIFINALE REGIONALE
Viene realizzata con la collaborazione delle Delegazioni FAI territoriali; le squadre semifinaliste, convocate nei capoluoghi di regione o in una sede facilmente raggiungibile, devono rispondere a una serie di quesiti sui principali luoghi di produttività e di consumo di interesse paesaggistico della propria regione. La Segreteria del Torneo fornisce il relativo materiale di documentazione su cui gli studenti devono prepararsi. Da questa fase emergerà 1 squadra vincitrice per regione.
III FASE NAZIONALE
I finalisti si sfidano nell’ultima fase attraverso la presentazione di un progetto di valorizzazione culturale su un luogo paesaggistico, la cui vocazione è strettamente legata all’attività produttiva o al consumo. I ragazzi sono invitati a individuare e presentare le ricadute positive e l’impatto sul paesaggio del progetto che hanno elaborato.
Premiazione
Una giuria qualificata selezionerà nel mese di maggio i tre migliori elaborati tra i progetti finalisti. Inoltre, verrà premiato il migliore elaborato di una squadra Classe Amica FAI.
Nella primavera 2014 si svolgerà una cerimonia di premiazione dove tutti i vincitori presenteranno il loro lavoro e saranno premiati – studenti e docenti referenti – con uno speciale campo di volontariato in Gran Bretagna presso il National Trust.
Iscrizione
Le classi al momento dell’iscrizione ricevono via e-mail una password, per scaricare il manuale di istruzioni che contiene: informazioni dettagliate sulla partecipazione al Torneo, approfondimenti per affrontare la I e la II fase e le indicazioni operative su come realizzare il progetto finale.
Premio
Al termine della III fase nazionale del Torneo il migliore elaborato di una squadra iscritta la FAI verrà premiato con uno speciale premio: un campo di volontariato presso il National Trust nel Regno Unito.
Scadenza
Per partecipare al Torneo, la cui partecipazione è completamente gratuita, l’insegnante della classe dovrà spedire al FAI entro il 27 Gennaio 2014 la scheda di iscrizione (fax n. 02 48193631) oppure iscriversi sul sito www.faiscuola.it.
Contatti:
FAI – Fondo Ambiente Italiano, Settore Scuola Educazione
via C. Foldi,2 – 20135 Milano
Tel. 02.467615279– Fax 0248193631
scuola@fondoambiente.it
Numero Verde 800 501 303
Ente promotore:
FAI – Fondo Ambiente Italiano
Siti di riferimento:
Sito FAI – Fondo Ambiente Italiano
Regolamento del Progetto
Category: Concorsi




