La “Settimana del Pianeta Terra”
La “Settimana del Pianeta Terra” è una iniziativa che si svolge in tutta Italia dal 12 al 19 ottobre.
Ha lo scopo di:
– diffondere tra il grande pubblico la cultura geologica, il rispetto per l’ambiente, la cura per il territorio;
– divulgare l’inestimabile patrimonio che l’Italia possiede, non solo dal punto di vista artistico e monumentale, ma anche ambientale, geologico in particolare, facendone strumento di promozione turistico-culturale;
– far conoscere il ruolo che le Geoscienze italiane svolgono quotidianamente per servire i bisogni della società civile: ambiente, energia, clima, salute, risorse naturali, rischi naturali, erosione delle coste, geomateriali, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale e monumentale;
– trasmettere l’entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica;
Oggi più che mai siamo consapevoli che investendo su ambiente, energia, clima, alimentazione, salute, risorse e riduzione dei rischi naturali, si possa migliorare qualità della vita e sicurezza del nostro territorio e delle persone che ci vivono!
La Settimana del Pianeta Terra si articola in varie manifestazioni, dette “GeoEventi”, che si svolgono sull’intero territorio nazionale: escursioni sul terreno, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte ai Musei, visite guidate, esposizioni, attività didattiche, attività sperimentali di laboratorio per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde.
Scegli l’evento che più ti interessa visitando il sito:
http://www.settimanaterra.org/
Category: Curiosità




