Booksinitaly.it: un database per traduttori
Booksinitaly.it è un sito che promuove l’editoria, la lingua e la cultura italiana nel mondo. Si tratta di uno strumento al servizio degli editori per presentare i loro titoli al mercato internazionale. Il progetto si fonda però sulla costruzione di una rete che metta in comunicazione i diversi soggetti della filiera editoriale nel mondo: editori, agenti letterari, scout, italianisti, traduttori e Istituti Italiani di Cultura.
Il database
Per questo Booksinitaly.it sta realizzando un database con le informazioni principali e i dati di contatto di tutti i traduttori editoriali, a cui sarà dedicato un apposito spazio all’interno del sito. L’obiettivo è fare in modo che la banca dati possa diventare un’importante vetrina per i professionisti della traduzione.
A chi si rivolge
La banca dati è aperta a tutti i traduttori editoriali che lavorano dall’italiano verso qualsiasi altra lingua. Vuole rappresentare un luogo d’incontro in cui i traduttori possono presentare il proprio curriculum e dove gli editori che cercano un traduttore dall’italiano possono facilmente trovare una risposta alle loro necessità. BooksinItaly si impegna ad assicurare la correttezza e l’aggiornamento nel tempo dei dati inseriti.
Come aderire
I traduttori sono invitati a partecipare attivamente al progetto. Per essere inseriti nel database occorre compilare un un semplice form online, indicando i propri dati professionali.
Maggiori dettagli sul sito di Booksinitaly.it
Category: Curiosità




