Festival èStoria a Gorizia dal 21 al 24 maggio. Il titolo dell’edizione 2015 è “Giovani”

| 19 Maggio 2015

giovani

“Giovani” è il titolo scelto per l’edizione 2015 di èStoria, il Festival internazionale della storia.

Giunta all’edizione numero 11, la rassegna sarà quindi dedicata a un’analisi del ruolo dei giovani nella storia e nell’attualità e vedrà riuniti a Gorizia i maggiori studiosi del settore provenienti da tutto il mondo.

Gli eventi in programma esploreranno il legame tra storia e letteratura, tra storia e cinema e teatro, per finire con la musica e la storia dell’alimentazione; saranno organizzati spazi espositivi, spettacoli, proiezioni e reading, laboratori per bambini e ragazzi, oltre i consueti viaggi di carattere storico-turistico attraverso gli èStoriabus.

Nel corso del Festival verrà assegnato, come nelle passate edizioni, il Premio “Il romanzo della storia”, rivolto a studiosi capaci di unire competenze scientifiche e divulgative.

L’edizione 2015 darà seguito anche al filone inaugurato nel 2014, “Trincee”, dedicato al centenario della Grande Guerra. Si tratterà di una sezione ad hoc che verrà mantenuta all’interno del festival fino all’edizione del 2019, anniversario del trattato di Versailles.

Insieme a “Giovani” e “Trincee”, al pubblico sarà nuovamente proposta la sezione “La Storia in Testa”, dedicata a novità editoriali a tema storico e ai maggiori anniversari, tra i quali ad esempio la battaglia di Waterloo e la fine della Seconda guerra mondiale.

http://www.estoria.it/

Category: Curiosità, Italia, News

Comments are closed.