Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione, al via il nuovo bando per giovani e imprese

| 26 Gennaio 2016

apprendista2

Italia lavoro ha pubblicato l’avviso rivolto a imprese e giovani per il rilancio dei mestieri tradizionali e del made in Italy.

Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione è partito il 15 gennaio del 2016 e prevede l’attivazione di circa un centinaio di Botteghe che ospiteranno 934 tirocini di sei mesi su tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa – che rientra nel programma Spa – sperimentazioni di politiche attive (Botteghe) di Italia Lavoro – intende promuovere l’occupazione giovanile e favorire allo stesso tempo il rilancio dei mestieri tradizionali tra le nuove generazioni.

In una prima fase l’avviso è rivolto alle imprese, che hanno tempo fino al prossimo 8 marzo 2016 per proporre progetti di Bottega per trasmettere ai giovani competenze specialistiche, stimolando il ricambio generazionale, la nascita di nuova imprenditoria e i processi di innovazione e di internazionalizzazione delle imprese.

Una volta costituite le Botteghe, si apriranno le candidature per giovani disoccupati e inoccupati under 35 aventi i requisiti previsti dall’avviso. I tirocinanti riceveranno una borsa mensile di 500 euro lordi erogata da Italia Lavoro e avranno l’opportunità di specializzarsi nei principali comparti del made in Italy.

Gli interventi sono rivolti anche all’innovazione, col coinvolgimento delle imprese dell’artigianato digitale, che impiegano tecnologie avanzate per la fabbricazione di nuovi prodotti o per lo sviluppo di processi produttivi non convenzionali.

Informazioni:
per imprese infobotteghe@italialavoro.it
per giovani tirocinibotteghe@italialavoro.it

Fonte: Regione FVG

Category: Italia, Lavoro

Comments are closed.