Mostra “Visioni Urbane: Udine per un nuovo modello di arte pubblica”: fino al 6 marzo
Una mostra documentaria per ripercorrere, attraverso materiali preparatori, fotografie e video, le tappe salienti di “Visioni Urbane”, il progetto che ha diffuso anche a Udine la creatività urbana e la Street Art come linguaggio che, nel dialogo con le istituzioni e la cittadinanza, acquista legittimità e attribuisce dignità ai luoghi e ai loro abitanti. Dai muri delle periferie, immagini e graffiti sono usciti dalla clandestinità per proporsi ai cittadini come strumenti di riqualificazione urbana.
Da maggio 2015 ad oggi, molti sono stati gli interventi nell’ambito del progetto.
Dopo la prima performance di cinque artisti internazionali, che ha portato a rinnovare le le nicchie del Museo Casa Cavazzini (lato via Savorgnana), nell’estate un gruppo di artisti locali ha decorato grandi muri sui condomini Ater dei quartieri di San Rocco (via Vipacco), San Domenico (via Ausonia e Reconquista) e Aurora (via Riccardo di Giusto) e ha realizzato l’intervento urbano presso un edificio di via Val D’Aupa.
Anche la cittadinanza è stata coinvolta nel progetto, con un’opera di divulgazione ad ampio raggio che ha unito le esigenze espressive degli street artists al desiderio della collettività dei quartieri interessati di riconoscersi in un’immagine identitaria. Per le grandi realizzazioni gli artisti hanno cercato di cogliere l’anima dei quartieri, parlando con i passanti, intervistando referenti di associazioni, responsabili di servizi, ecc.: un lavoro di ascolto che è stato punto di partenza per l’elaborazione dei soggetti, specificamente studiati per il contesto che li ospita.
“Visioni Urbane: Udine per un nuovo modello di arte pubblica”
Casa Cavazzini Museo d’Arte Moderna e Contemporanea
Via Cavour, 14 – 0432 1273772 – casa.cavazzini@comune.udine.it
Orario: dalle ore 10.30 alle ore 17.00 (chiuso il lunedì).
La mostra resterà aperta al pubblico fino a domenica 6 marzo 2016
Per saperne di più:
www.visioniurbane.udine.it
Per informazioni:
Puntoinforma
Via Savorgnana 12
0432 1273717 – 1273718
puntoinforma@comune.udine.it




