Olimpiadi di problem solving
TERMINE ULTIMO PER LA REGISTRAZIONE: 30 OTTOBRE 2009
Per l’anno scolastico 2009/2010 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca –Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica – promuove la seconda edizione delle Competizioni di Informatica denominate “Olimpiadi di problem solving”.
Le competizioni saranno svolte tra squadre di studenti della scuola primaria e della scuola secondaria del primo ciclo che si cimenteranno nello svolgimento delle prove. Le squadre dovranno essere costituite esclusivamente da quattro allievi, di norma frequentanti l’ultima classe della scuola primaria e l’ultima classe della secondaria di I grado. A insindacabile giudizio degli insegnanti è consentito l’inserimento di alunni frequentanti classi precedenti l’ultima.
Si raccomanda, nella formazione delle squadre, la rappresentanza di entrambi i sessi.
Le scuole che intendono partecipare alle competizioni dovranno essere registrate dal referente regionale entro il 30 Ottobre 2009.
La stessa data segnerà l’attivazione degli allenamenti. Le modalità di registrazione e gli allenamenti sono disponibili sul sito ufficiale delle competizioni.
La competizione è articolata nelle seguenti fasi:
Allenamenti; Gare di Istituto; Gare regionali; Finalissima nazionale.
Per dettagli e maggiori informazioni consultare il bando.
http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2009/prot10481_09.shtml



