Tirocini presso l’Agenzia UE per i Diritti Fondamentali (FRA)
Una volta all’anno l’Agenzia UE per i Diritti Fondamentali (FRA) offre tirocini retribuiti per un periodo di sei mesi a giovani laureati. Il tirocinio intende offrire ai giovani esperienza lavorativa nella gestione della cooperazione nel settore dei diritti fondamentali a livello europeo, al fine di acquisire conoscenze concrete degli obiettivi e le attività dell’Agenzia.
Gli obiettivi dei tirocini sono:
– offrire una visione d’insieme degli obiettivi e le attività dell’Agenzia;
– permettere ai tirocinanti di acquisire esperienza pratica e conoscenza del lavoro quotidiano degli uffici e le diverse sezioni dell’Agenzia;
– permettere ai tirocinanti di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i loro studi o la carriera professionale per poter contribuire alla missione dell’agenzia.
Questo tipo di tirocinio è offerto ai laureati che hanno completato almeno il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (cioè l’istruzione universitaria) e che hanno ottenuto un diploma completo o un equivalente entro il termine ultimo per la presentazione delle candidature.
I tirocinanti sono selezionati tra i cittadini degli Stati membri dell’Unione europea (27) e dei paesi candidati all’UE (Albania, Macedonia settentrionale, Montenegro, Serbia e Turchia) e dei paesi candidati potenziali (Bosnia-Erzegovina e Kosovo*).
I tirocinanti devono avere un’ottima conoscenza dell’inglese (livello B2) e di un’altra lingua dell’UE.
I posti di tirocinio sono offerti nelle seguenti unità FRA:
Settore Risorse umane (Servizi aziendali)
Settore Servizi digitali e strutture (Servizi aziendali)
Settore Finanze e contratti (Servizi aziendali)
Settore Pianificazione e monitoraggio (Servizi aziendali)
Coordinamento della rete delle agenzie dell’UE (Servizi aziendali)
Giustizia, digitale e migrazione
Uguaglianza, Rom e Diritti sociali
Unità Comunicazione ed eventi
Unità Cooperazione istituzionale e reti
Ufficio per la protezione dei dati
Ufficio del direttore
Il tirocinio è offerto per un periodo fisso di 6 mesi, dal 1° ottobre 2023 al 30 marzo 2024. Il tirocinante dovrà lavorare presso la sede della FRA a Vienna e riceverà uno stipendio base mensile di 1.458,43 EUR.
Scadenza: 19 giugno 2023, h. 13.00.
Per saperne di più, vedere qui.
Category: Estero, Lavoro, Novità dall'UE, Tirocini e stage



