Programma JPO per giovani funzionari delle organizzazioni internazionali
Il Programma JPO – Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali – è un’iniziativa finanziata dal Governo italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).
Il Programma permette a giovani qualificati di svolgere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni e favorisce le attività di cooperazione delle organizzazioni internazionali associando giovani funzionari a iniziative di sviluppo.
Requisiti per l’edizione 2023/2024:
– Essere nati il/o dopo il 1° gennaio 1993 (1° gennaio 1992 per i laureati in medicina; 1° gennaio 1990 per i laureati in medicina che abbiano conseguito un diploma di specializzazione in area sanitaria);
– Possedere la nazionalità italiana;
– Avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e italiana;
– Avere ottenuto uno dei seguenti titoli accademici prima della scadenza per la presentazione delle candidature:
– laurea specialistica/magistrale;
– laurea magistrale a ciclo unico;
– laurea/laurea triennale accompagnata da un titolo di Master universitario;
– Bachelor’s degree accompagnato da un titolo di Master universitario.
Le seguenti qualificazioni aggiuntive sono considerate elementi importanti in fase di valutazione:
– Conoscenza di altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite o lingue parlate nei paesi in via di sviluppo.
– Possesso di ulteriori titoli accademici e/o corsi di formazione rilevanti.
– Aver maturato una solida esperienza professionale.
– Possesso di alcune competenze quali, per esempio, attitudine al lavoro di squadra, alla comunicazione, al client orientation, all’organizzazione e alla pianificazione.
Candidature
Le candidature dovranno essere inviate esclusivamente online attraverso il sistema di “Online Web Application” dell’ufficio UN/DESA di Roma dell’ufficio UN/DESA di Roma disponibile al seguente link www.undesa.it.
Scadenza: 12 agosto 2024 ore 14:00 (ora italiana).
Per ulteriori informazioni:
https://www.esteri.it/it/opportunita/nelle_oo_ii/pergiovani/jpo /
FONTE (Eurodesk)
Category: Formazione, Novità dall'UE, Opportunità in Italia, Senza categoria



