Volontariato ESC in Grecia: assistenza sociale e benessere

| 25 Luglio 2025

Stranaidea, Impresa Sociale che si occupa di curare l’inserimento lavorativo di persone in condizione di fragilità personale e/o sociale in attività rivolte all’ambiente e al territorio, cerca partecipanti per un progetto finanziato dal Corpo europeo di solidarietà.

L’organizzazione ospitante è IASIS, un’organizzazione no-profit nata nel 2005 il cui obiettivo è di creare un mondo senza discriminazioni o ingiustizie attraverso l’educazione e il sostegno. I valori fondamentali su cui si basa sono la solidarietà, la cooperazione, il sostegno e la cura. Lo scopo del progetto è contrastare l’esclusione sociale di persone con vulnerabilità, offrire supporto psicologico, creare pari opportunità per il loro futuro, incentivare il benessere mentale e l’assistenza all’interno della comunità.

Dove: Acharnon 297, Atene, Grecia

Quando: dal 5 ottobre al 5 novembre 2025

Attività previste:
Il/la volontario/a avrà l’opportunità di essere coinvolto/a nello svolgimento delle attività proposte nelle aree citate sopra, tra cui workshop dedicati al riciclo di abiti donati, azioni volte alla promozione del benessere mentale e creazione di un breve documentario focalizzato sulla storia degli utenti e l’impatto sociale del progetto.

Requisiti:
La persona partecipante deve avere tra i 18 e i 30 anni ed essere legalmente residente in uno dei paesi appartenenti al programma Erasmus+ che non richiedono un visto per entrare in Grecia. È inoltre gradita esperienza precedente di lavoro o studio nel settore umanitario o essere interessato/a al campo del volontariato, in generale essere incline a supportare gruppi di persone con vulnerabilità. Importante è il desiderio di acquisire conoscenze su come si svolgono attività di apprendimento informale e intervento sociale. Infine, il/la candidato/a ideale è disponibile a condividere il proprio messaggio con il mondo attraverso i social media o simili.

Condizioni:
Come da programma ESC, tutte le spese di alloggio, viaggio a/r e utenze sono a carico dell’organizzazione ospitante. Verranno inoltre forniti pocket/food money mensilmente e un’assicurazione medica complementare alla copertura sanitaria italiana all’estero.

Come candidarsi:
Per candidarsi, è necessario mandare il proprio CV a candidaturesc@stranaidea.it inserendo il titolo del progetto “ESC in Grecia: volontariato con IASIS” nell’oggetto dell’e-mail, in seguito verrà inviato l’infopack approfondito.

Scadenza: 
Il termine ultimo per mandare la propria candidatura è il 4 agosto 2025.

Contatti

Category: Estero, Volontariato

Comments are closed.