Partecipa al concorso di idee “Dalla Cultura all’Impresa” dedicato alla figura di Pier Paolo Pasolini

| 13 Agosto 2026

Se hai tra i 18 e i 35 anni e sei un appassionato di cultura, turismo sostenibile, innovazione e sviluppo territoriale, c’è un’opportunità da non perdere per dare forma alle tue idee: una nuova manifestazione d’interesse per immaginare modalità inedite di valorizzazione dei territori e dei percorsi legati alla figura di Pier Paolo Pasolini.

L’iniziativa, completamente gratuita e riservata a un massimo di 50 partecipanti, è rivolta ai giovani provenienti dall’area di cooperazione del Programma Interreg Italia-Slovenia, i quali possono candidarsi, sia singolarmente che in team, entro le ore 12:00 del 3 settembre 2026.

Attraverso un percorso guidato basato sulla metodologia del *Design Thinking*, sarai accompagnato nell’individuare i bisogni e le opportunità del territorio per sviluppare progetti concretamente realizzabili ed economicamente sostenibili.

Le proposte potranno spaziare da esperienze turistiche innovative a servizi per la valorizzazione locale, passando per strumenti digitali interattivi, itinerari immersivi e nuove idee imprenditoriali in grado di rafforzare il profondo legame culturale tra Italia e Slovenia.

Il percorso si articolerà in due momenti chiave, condotti in lingua italiana ma dotati di un comodo servizio di interpretariato simultaneo in sloveno.

Si partirà lunedì 7 settembre 2026, dalle 16:00 alle 18:00, con un primo laboratorio online dedicato alla presentazione del percorso e alle linee guida per far sbocciare la propria idea.

Seguirà un’intensa giornata in presenza venerdì 11 settembre, dalle 9:00 alle 18:30, presso gli ambienti di Spaziozero (in piazza Maestri del Lavoro 3, a Pordenone): qui sarai guidato nella stesura del tuo progetto, che verrà poi presentato agli altri partecipanti e a una Commissione giudicatrice formata da esperti dell’impresa culturale e rappresentanti di categoria.

Per agevolare gli spostamenti, compilando l’apposita opzione nel form di iscrizione e partecipando a entrambe le date, ti verrà riconosciuto un voucher viaggio Trenitalia del valore di 25 euro. La vera posta in gioco, però, è il futuro delle tue idee: i progetti considerati più validi dalla giuria vinceranno l’accesso gratuito a un programma di formazione specialistica sull’imprenditorialità e la gestione d’impresa.

Per candidarti e leggere il Regolamento completo ti basta compilare il form online dedicato, mentre per qualsiasi informazione aggiuntiva puoi contattare la segreteria organizzativa Creaa snc scrivendo a contatti@creaa.it o visitare il sito ufficiale del progetto 4P.

FONTE

Tags: , ,

Category: Opportunità in FVG

Comments are closed.