Premio europeo per l’insegnamento innovativo: premiati 111 progetti Erasmus+

| 6 Ottobre 2026

La Commissione europea ha svelato i nomi dei vincitori del Premio europeo per l’insegnamento innovativo 2026, un riconoscimento che quest’anno celebra ben 111 progetti Erasmus+ provenienti dai 27 Stati membri e dai Paesi terzi partecipanti al programma.

Tra le realtà premiate spiccano anche cinque eccellenze italiane, storie diverse ma accomunate dalla straordinaria capacità di trasformare la cooperazione europea in un’opportunità concreta di crescita, inclusione e apprendimento per l’intera comunità educativa, dagli studenti ai docenti.

Istituito nel 2021, il premio valorizza l’impegno e i risultati straordinari di insegnanti, formatori, educatori e organizzazioni che partecipano a Erasmus+.

In collaborazione con le agenzie nazionali, i progetti di questa edizione sono stati suddivisi in cinque categorie: 16 premiati per l’educazione e la cura della prima infanzia, 28 per l’istruzione scolastica, 21 per l’istruzione e la formazione professionale, 22 per l’istruzione degli adulti e 24 per il Label europeo delle lingue, quest’ultimo dedicato alle iniziative d’eccellenza incentrate sul multilinguismo.

Il filo conduttore dell’edizione 2026 è riassunto dal tema “Skills for Life” (Competenze per la vita). Al centro dell’attenzione ci sono tutti quei progetti Erasmus+ che aiutano bambini, alunni, discenti dell’IFP e adulti ad acquisire le competenze di base fondamentali per affrontare le sfide quotidiane e professionali, con un focus particolare su alfabetizzazione, matematica e scienze.

Questa attenzione si inserisce in una più ampia strategia comunitaria. Già nel marzo 2025 la Commissione europea ha adottato il Piano d’azione sulle competenze di base, un documento che sottolinea l’importanza cruciale delle abilità alfabetiche, matematiche, scientifiche, digitali e di cittadinanza all’interno dell’apprendimento permanente, invitando gli istituti scolastici a puntare con decisione su questi pilastri per preparare i giovani al futuro.

A completare questo percorso, nel corso dell’anno la Commissione presenterà un nuovo pacchetto sull’istruzione, ricco di misure concrete per supportare gli Stati membri nel miglioramento continuo della qualità scolastica in tutta l’Unione Europea.

FONTE

Tags: , ,

Category: Curiosità, Novità dall'UE

Comments are closed.