Erasmus per giovani imprenditori: bando di gara
Il presente invito a presentare proposte ha lo scopo di aiutare nuovi imprenditori UE ad arricchire le loro esperienze, ad apprendere e a sviluppare contatti professionali trascorrendo periodi presso imprese dirette da imprenditori esperti in altri Stati membri UE. L’obiettivo globale dell’azione preparatoria consiste nel rafforzare lo spirito imprenditoriale, l’internazionalizzazione e la competitività di nuovi imprenditori potenziali e micro e piccole imprese di nuova costituzione nell’UE. L’attività riguarda le persone che intendono avviare un’attività commerciale e gli imprenditori che hanno da poco avviato l’attività.
L’invito comprende due lotti e due tipi di attività:
Lotto 1: organizzazioni intermedie che rafforzano e facilitano la mobilità degli imprenditori emergenti.
Lotto 2: sostegno, coordinamento e lavoro in rete collegati alle attività citate nel lotto 1.
Candidati ammissibili
A questo invito può partecipare qualsiasi ente pubblico o privato attivo nel settore del sostegno alle imprese. Ciò può includere in particolare:
— autorità pubbliche responsabili o attive in materia di affari economici, imprese, sostegno commerciale o temi annessi,
— camere di commercio e industria, camere dell’artigianato o enti analoghi,
— organizzazioni di sostegno alle imprese, centri che aiutano le imprese in fase di avviamento e incubatori di impresa,
— associazioni commerciali e reti di sostegno alle imprese,
— organismi pubblici e privati che offrono servizi di sostegno alle imprese.
Lotto 1: i candidati possono presentare domande individuali o sotto forma di consorzio (partenariato). Un consorzio deve essere composto da almeno 2 organismi giuridici indipendenti, provenienti dallo stesso Stato membro o da diversi Stati membri UE.
Lotto 2: i candidati devono agire individualmente.
I candidati devono essere stabiliti in uno Stato membro UE.
Bilancio e durata del progetto
Il bilancio totale stanziato per il cofinanziamento dei progetti ammonta a 4.300.000 EUR. L’assistenza finanziaria della Commissione non può eccedere il 90% dei costi complessivi ammissibili di un unico progetto.
Lotto 1: nessuna sovvenzione ammonterà a più di 180.000 EUR per partenariati e a 150.000 EUR per domande individuali. La durata massima dei progetti è di 21 mesi.
Lotto 2: la sovvenzione massima sarà di 350.000 EUR. La durata massima del progetto è di 25 mesi.
L’azione dovrà cominciare il 1 febbraio 2011.
Termine
Le domande devono essere presentate alla Commissione non oltre il 28 giugno 2010.
Ulteriori informazioni
Clicca qui per l’intero testo dell’invito a presentare proposte e i moduli della domanda
Category: Senza categoria



