Diventa un professionista dell’agricoltura 4.0 con il corso TECNICO SMART FARMING & BIOECONOMY

| 13 Febbraio 2023

Ti stai laureando? Hai già una laurea? Ti piacerebbe specializzarti nel settore agricolo?

In avvio a marzo 2023 il corso gratuito IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) per diventare TECNICO SMART FARMING & BIOECONOMY.
Organizzato a Codroipo dall’ente di formazione Cefap, in collaborazione con Università degli Studi di Udine, il corso ha l’obiettivo di formare una figura, dipendente o consulenziale, capace di fornire soluzioni adeguate alla filiera produttiva agricola, con expertise anche in ambito di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

Il corso prepara una figura professionale esperta in sistemi produttivi agricoli sostenibili, specializzata in agricoltura digitale, con la capacità di gestire apparati tecnologici applicati all’agricoltura per implementare processi sostenibili dal punto di vista economico ed ambientale. Una figura innovativa, preparata per introdurre e sperimentare tecniche e tecnologie innovative in agricoltura e zootecnia con l’obiettivo di razionalizzare i processi produttivi migliorando le performance produttive dell’azienda, applicando metodiche e principi della bioeconomia circolare. Può assistere le aziende agricole sui dispositivi tecnologici impiegati in campo e promuovere la sensoristica applicata, i sistemi di automazione ed i software per la gestione dei big data analizzando dati per supportare le decisioni. È inoltre in grado di individuare i fattori di rischio presenti nel comparto agricolo, definendo le misure di prevenzione e protezione necessarie per la corretta gestione della sicurezza e delle emergenze nel contesto aziendale.

Il corso ha una durata di 800 ore, di cui 400 ore in aula e 400 ore sul campo presso aziende del settore.

La partecipazione è gratuita, il corso è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo – POR FVG.

 

SCOPRI DI PIU’ e ISCRIVITI AL CORSO

 

FONTE

Tags: , , , ,

Category: Formazione, InformaGiovani, Opportunità in FVG

Comments are closed.