Forum Leader Giovani 2025 in Sicilia

| 29 Luglio 2025

Il Forum Leader Giovani 2025, si svolgerà dal 25 al 30 ottobre, in Sicilia, sulla tematica INTRECCIARE DATI E TERRITORIO.
Il Forum LEADER Giovani è un’iniziativa gratuita di formazione partecipante, promossa dalla Rete Nazionale della PAC-ReteLEADER e dal Forum Leader 2025, con la collaborazione di Liminal APS, in connessione con il Forum Leader 2025. Giunto alla quarta edizione, il Forum LEADER Giovani ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani di tutto il territorio nazionale nella elaborazione di nuove idee per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone rurali.

L’iniziativa è rivolta a 50 giovani di età compresa tra i 19 e 35 anni (con priorità per i giovani al di sotto dei 30 anni), motivati ad acquisire/approfondire conoscenze e competenze su elementi di digitalizzazione rurale e sul digital marketing territoriale come strumenti pratici per lo sviluppo. I partecipanti, guidati da esperti, potranno approfondire la propria conoscenza sulle politiche e sugli strumenti UE per promuovere lo sviluppo locale, su attività di valutazione delle politiche UE e/o su azioni di comunicazione dei territori rurali, oltre che acquisire competenze, metodologie e strumenti sulla digitalizzazione rurale.

Saranno proposte attività formative (on-line e in presenza) e  attività laboratoriali di mappatura sul campo, raccolta e organizzazione di dati georeferenziati, confronto con attori locali e restituzione dei risultati in formati interoperabili con piattaforme di navigazione digitale, al fine di migliorare la visibilità, l’accessibilità e l’attrattività dei territori individuati (Buseto Palizzolo, Misiliscemi, Valderice, Vita).

Durante il laboratorio in presenza presso il territorio del GAL Elimos, in collaborazione con Liminal APS, i partecipanti saranno accompagnati nella realizzazione di una serie di prodotti, tra i quali: base dati georeferenziata dei POI (punti di interesse) mappati in formato interoperabile con Google Maps; SWOT territoriale e sintesi delle riflessioni/percezioni dei partecipanti; canvas strategico; piano editoriale, pitch riassuntivo delle attività e dei risultati raggiunti.
Le proposte, presentate dai candidati in modalità “pitch” (utilizzando i materiali sopra elencati), saranno valutate attraverso un’attività di peer review, da parte di una giuria nominata ad hoc e dal pubblico presente.

Inoltre, i progetti elaborati saranno valorizzati nei mesi successivi attraverso specifiche attività di comunicazione a cura della Rete PAC – ReteLEADER e presentati nell’ambito di eventi e iniziative di carattere nazionale e internazionale, ai quali saranno invitati anche i proponenti.

Domanda di partecipazione

Gli interessati potranno inviare la domanda di partecipazione entro il 12 settembre 2025 compilando il form al link https://forms.gle/kn8GbincPBFFjRUG9
All’interno del form vanno allegati i seguenti documenti:

  • curriculum vitae
  • copia fronte retro del documento d’identità in corso di validità
  • lettera di sostegno firmata dal Direttore o dal Presidente del GAL di riferimento

Con la presentazione della domanda, i candidati si impegnano a partecipare alle attività formative on-line, alla formazione e alle attività laboratoriali in presenza e all’evento conclusivo. Il criterio di selezione prevede la procedura a sportello (in ordine cronologico di ricevimento della domanda di partecipazione). Sarà data priorità a coloro che non hanno già partecipato alle edizioni precedenti. L’ammissione della candidatura sarà comunicata entro dieci giorni dalla chiusura della call agli indirizzi di posta elettronica che saranno indicati nel form di iscrizione.

Per informazioni, contattare la segreteria dell’evento all’indirizzo mail reteleader@crea.gov.it.

FONTE

Category: InformaGiovani, Italia, Opportunità in Italia

Comments are closed.