In che modo i giovani europei possono guidare il proprio futuro finanziario?

| 16 Febbraio 2026

La Commissione europea desidera conoscere l’opinione dei giovani europei in materia di educazione finanziaria. Nell’ambito di questa iniziativa, Maria Luís Albuquerque, Commissaria europea per i Servizi finanziari e l’Unione del risparmio e degli investimenti, terrà una conversazione di due ore con i giovani dell’Unione europea.
Le idee dei giovani contribuiranno a definire la strategia dell’UE in materia di alfabetizzazione finanziaria.

L’evento, che si terrà il 30 aprile e verrà trasmesso dal vivo, avrà come tema la capacità di gestire il denaro.

Per avere l’opportunità di dialogare con la Commissaria e partecipare all’evento dal vivo, la Commissione europea chiede ai cittadini dell’UE di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di esprimere le proprie opinioni in un video di un minuto che risponde alla seguente domanda: “Perché ritieni importante che i giovani imparino a gestire il denaro?”.

Il video andrà inviato tramite un link (Dropbox, Google Drive o YouTube) all’indirizzo eu-finance@ec.europa.eu indicando recapito e nazionalità. Il video servirà solo a fini di selezione e non sarà pubblicato dalla Commissione.

I 15 vincitori selezionati saranno invitati a Bruxelles, in Belgio, per partecipare al Dialogo dell’UE con i giovani con il Commissario il 30 aprile 2026. Le spese di viaggio e alloggio saranno interamente coperte.

Scadenza: 19 febbraio 2026!

FONTE (Eurodesk)

Category: Eventi, Novità dall'UE

Comments are closed.