In che modo i giovani europei possono guidare il proprio futuro finanziario?
La Commissione europea desidera conoscere l’opinione dei giovani europei in materia di educazione finanziaria. Nell’ambito di questa iniziativa, Maria Luís Albuquerque, Commissaria europea per i Servizi finanziari e l’Unione del risparmio e degli investimenti, terrà una conversazione di due ore con i giovani dell’Unione europea.
Le idee dei giovani contribuiranno a definire la strategia dell’UE in materia di alfabetizzazione finanziaria.
L’evento, che si terrà il 30 aprile e verrà trasmesso dal vivo, avrà come tema la capacità di gestire il denaro.
Per avere l’opportunità di dialogare con la Commissaria e partecipare all’evento dal vivo, la Commissione europea chiede ai cittadini dell’UE di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di esprimere le proprie opinioni in un video di un minuto che risponde alla seguente domanda: “Perché ritieni importante che i giovani imparino a gestire il denaro?”.
Il video andrà inviato tramite un link (Dropbox, Google Drive o YouTube) all’indirizzo eu-finance@ec.europa.eu indicando recapito e nazionalità. Il video servirà solo a fini di selezione e non sarà pubblicato dalla Commissione.
I 15 vincitori selezionati saranno invitati a Bruxelles, in Belgio, per partecipare al Dialogo dell’UE con i giovani con il Commissario il 30 aprile 2026. Le spese di viaggio e alloggio saranno interamente coperte.
Scadenza: 19 febbraio 2026!
Category: Eventi, Novità dall'UE



