Inaugurato in Spagna il primo edificio per le emissioni nette positive dell’UE

| 2 Luglio 2025

Il nuovo sito JRC di Siviglia incorporerà pienamente i principi del nuovo Bauhaus europeo.

La Commissione europea inizia la costruzione del suo primo edificio ad emissioni nette positive a Siviglia, in Spagna, quest’estate. Simbolo di sostenibilità e innovazione, il nuovo sito di Siviglia del Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione incorporerà pienamente i principi del nuovo Bauhaus europeo.

Il progetto mira ad andare oltre la neutralità carbonica compensando la CO2 dall’atmosfera, principalmente attraverso la generazione di energia solare che supera di gran lunga le proprie esigenze operative. Sarà il primo edificio istituzionale dell’UE di questa portata a conseguire emissioni nette positive.

Ispirato all’architettura tradizionale di Siviglia, il progetto a forma di cupola sarà caratterizzato da un tetto coperto da pannelli solari che fornisce ombra per una piazza, un giardino e l’edificio stesso. Il layout è progettato per essere flessibile e adattabile alle esigenze future, con particolare attenzione all’utilizzo di materiali di provenienza locale come calcare, legno e ceramica. La costruzione dovrebbe durare due anni.

L’inaugurazione del futuro edificio è stata celebrata il 30 giugno 2025 in un evento a Siviglia con la commissaria per le Startup, la ricerca e l’innovazione, Ekaterina Zaharieva, la commissaria per l’Ambiente, la resilienza idrica e un’economia circolare competitiva, Jessika Roswall e rappresentanti del governo spagnolo.

Ekaterina Zaharieva, Commissaria per le Startup, la ricerca e l’innovazione, ha dichiarato: “Grazie a una straordinaria collaborazione interistituzionale, questo è il primo esempio visibile della Commissione del nuovo Bauhaus europeo, un’iniziativa che ci offre l’opportunità di trasformare la società, dalle piccole imprese ai quartieri svantaggiati, rendendola più sostenibile e migliorando il modo di vivere degli europei. Oggi possiamo vedere come appare il vero percorso verso l’innovazione.”

Il sito JRC è stato inaugurato a Siviglia nel 1994 e ospita oltre 400 lavoratori internazionali, fornendo informazioni e dati tecnici a sostegno delle principali politiche europee come l’innovazione, la modellizzazione economica, la politica fiscale, la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale.

FONTE 

Category: Curiosità, Ecologia, Estero, News

Comments are closed.