Iniziativa dei cittadini europei: 15 anni e ancora in ottima forma!
Quest’anno si celebra il 15° anniversario dell’Iniziativa dei cittadini europei, uno strumento unico che permette di agire sulle cause che stanno più a cuore.
Lanciare un’iniziativa significa di invitare la Commissione europea a proporre nuove leggi su una questione di propria scelta che rientri nelle competenze dell’Unione. È un diritto democratico in quanto cittadini dell’UE.
Nel corso degli anni, i cittadini hanno portato avanti diverse iniziative di successo, dalla salvaguardia delle api e la fornitura di acqua potabile pulita per tutti, alla fine del commercio di pinne di squalo. Quello che era iniziato come un’iniziativa dei cittadini si è concluso con l’adozione di leggi concrete dell’UE.
Come iniziare?
È necessario costituire un gruppo di organizzatori composto da almeno sette cittadini dell’UE, residenti in almeno sette paesi dell’UE e presentare una richiesta di registrazione alla Commissione. Prima di registrare la propria proposta di iniziativa, la Commissione verificherà se essa rientra in un ambito di sua competenza.
Una volta registrata, si avrà un anno di tempo per raccogliere un milione di firme di cittadini di tutta l’UE a sostegno dell’iniziativa. Se l’iniziativa raggiunge la soglia richiesta, la Commissione la esaminerà e fornirà una risposta formale entro sei mesi.
Dalla creazione dell’iniziativa dei cittadini europei nel 2011, più di 1000 persone hanno avviato oltre 120 iniziative dei cittadini europei, mentre più di 20 milioni di firme di sostegno sono state raccolte online o su carta.
Scoprite come funziona passo dopo passo l’iniziativa dei cittadini europei o consultate il forum ECI per consigli legali e pratici.
Category: Curiosità



