Interreg ITA-SLO: lancio della seconda edizione della competizione Students4Cooperation
Il Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027 è lieto di informarvi del lancio della seconda edizione della competizione Students4Cooperation promossa in collaborazione con la Direzione Generale per la Politica Regionale e Urbana (DG REGIO) della Commissione europea, che ha inserito la competizione tra le iniziative del brand Youth4Cooperation, e con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Dopo il successo della prima edizione, siamo entusiasti di coinvolgere nuovamente le scuole superiori dell’area di Programma in questa iniziativa che mira a stimolare la creatività e la partecipazione attiva dei giovani alla cooperazione europea, attraverso un’attività educativa e coinvolgente. La competizione è aperta agli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado dell’Area di Programma. Le squadre, composte da massimo sei studenti, dovranno elaborare e presentare un’idea progettuale scritta su una delle tematiche proposte, legata alla cooperazione transfrontaliera. Le idee progettuali saranno valutate da una giuria composta da membri dello staff del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia e dei rappresentanti del brand Youth4Cooperation.
Il premio per la squadra vincitrice sarà annunciato nel mese di ottobre 2025, ma possiamo già anticipare che la squadra selezionata avrà l’opportunità di presentare la propria idea progettuale in occasione dell’evento INTERREG Italy-Slovenia OSI: How Synergies and Complementarities Bridge Europe che si terrà il 17 aprile 2026 a Grado.
Le scuole e gli studenti interessati possono iscriversi alla competizione compilando il modulo d’iscrizione ed inviandolo via e-mail all’indirizzo info.itaslo@regione.fvg.it entro il 31 ottobre 2025. L’idea progettuale invece dovrà essere inviata tramite e-mail all’indirizzo info.itaslo@regione.fvg.it entro il 19 dicembre 2025.
Ulteriori informazioni sulla competizione sono disponibili sul sito web del Programma al seguente link.
Qui invece la notizia sul lancio della competizione.
Category: Concorsi