Living in Nature con il Corpo Europeo di Solidarietà

| 13 Agosto 2024

Il workcamp sarà ospitato da Alice, che ha avviato il suo progetto per la creazione del campo agri-bike “A’Naca” nel comune di Limina, in provincia di Messina. Il progetto mira a rivitalizzare le aree rurali siciliane e a proteggerle dagli incendi. Il campo agri-bike A’Naca si trova in un’azienda agricola non intensiva in un’area incontaminata e scarsamente popolata, dove i volontari possono imparare l’agricoltura rigenerativa e la sostenibilità. Si concentra sulla sostenibilità ambientale, mira a mettere in contatto le persone con la natura e fornisce anche un luogo per i ciclisti per fermarsi o riparare le loro biciclette, oltre ad accogliere gli escursionisti.

Oltre al lavoro agricolo, i volontari avranno l’opportunità di coinvolgersi in attività sociali e culturali. Uno degli obiettivi del progetto è creare una comunità sostenibile e inclusiva, quindi i volontari saranno incoraggiati a partecipare a iniziative di sensibilizzazione ambientale e sociale. Potranno organizzare eventi culturali, volti a mettere in contatto le persone con la natura e promuovere l’empowerment rurale.

Questo progetto è adatto a volontari di età compresa tra i 8 e i 30 anni, interessati all’agricoltura e alla permacultura, che amano la campagna e le escursioni. Il progetto è rivolto solo ai Paesi aderenti al Programma del Corpo Europeo di Solidarietà.

Il progetto con le relative indicazioni per la candidatura, è consultabile sul portale Informagiovani e alla seguente pagina.

FONTE

 

Tags: , ,

Category: Ecologia, Italia, Opportunità in Italia, Senza categoria

Comments are closed.