Mobilità formativa Erasmus+ in Toscana su intelligenza emotiva, inclusione e biomimetica

| 12 Gennaio 2026

DEI è un progetto Erasmus+ KA220-SCH (Partenariati di Cooperazione nel settore dell’Istruzione scolastica), coordinato da una scuola rumena e realizzato in partenariato con organizzazioni educative di Romania, Grecia, Turchia e Italia. Durante il corso, studenti e docenti parteciperanno a laboratori tematici, lavori di gruppo, attività di riflessione guidata e momenti di confronto interculturale, finalizzati allo sviluppo di competenze socio-emotive, alla valorizzazione delle differenze e alla costruzione di ambienti scolastici più inclusivi. Le attività contribuiranno inoltre alla realizzazione degli output del progetto, favorendo il coinvolgimento attivo dei partecipanti come protagonisti del processo di apprendimento.
Il percorso formativo prevede anche attività di valutazione e restituzione finale, con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza personale e collettiva e di trasferire le competenze acquisite nei contesti scolastici di provenienza.

Sede e date del progetto. 
La mobilità si svolgerà in Toscana nella città di Chianciano Terme, in provincia di Siena, perché individuata come località caratterizzata da un forte legame tra natura, benessere e patrimonio culturale. Infatti, il contesto territoriale offre un ambiente particolarmente adatto ad attività educative esperienziali.
La mobilità si svolgerà dal 22 al 27 marzo e sarà strutturata come una Learning/Teaching/Training Activity (LTT).

Destinatari
La call è rivolta a 6 studenti, preferibilmente di età dai 13 ai 17 anni, motivati a partecipare a un’esperienza educativa internazionale. In fase di selezione saranno presi in considerazione i seguenti criteri:
– motivazione personale a partecipare al progetto Erasmus+;
– interesse per i temi dell’inclusione, dell’intelligenza emotiva e dell’ambiente;
– disponibilità a partecipare attivamente alle attività prima, durante e dopo la mobilità;
– capacità di lavorare in gruppo in un contesto multiculturale;
– conoscenza di base della lingua inglese, sufficiente per la comunicazione e la partecipazione alle attività.
Nel rispetto delle priorità Erasmus+, particolare attenzione sarà riservata alla partecipazione di studenti con minori opportunità, laddove compatibile con il contesto della mobilità. I criteri di selezione sono insindacabili a giudizio dell’Associazione promotrice del progetto e il giudizio espresso dalla commissione di selezione è da intendersi come definitivo sia per gli studenti che per i docenti accompagnatori. Per i 2 docenti o educatori accompagnatori saranno considerati:
– esperienza in ambito educativo o socio-educativo;
– disponibilità a svolgere un ruolo di accompagnamento e facilitazione;
– interesse per le metodologie di educazione non formale e inclusiva;
– partecipazione alle fasi di preparazione e follow-up del progetto

Logistica e organizzazione
Per i partecipanti italiani è prevista la sistemazione in una struttura ricettiva che
garantirà:
– pernottamento;
– colazione;
– pranzo;
– eventuali coffee break di mattina e break di pomeriggio;
– cena.

Gli interessati (6 studenti e 2 docenti) possono inoltrare la propria lettera motivazionale all’email: networksenzaconfini@gmail.com

Category: Formazione, InformaGiovani, Italia

Comments are closed.