Nasce il Centro EUROPE DIRECT Montagna friulana

| 18 Febbraio 2026

Il Centro sostituisce EUROPE DIRECT Carnia, già attivo nel periodo 2021-2025, con un ampliamento della copertura territoriale.

Il partenariato tra la Comunità di montagna della Carnia e la Cooperativa Cramars è stato selezionato a livello nazionale per la gestione di un Centro EUROPE DIRECT nel quinquennio 2026-2030, in continuità con il mandato svolto nel periodo 2021-2025 da EUROPE DIRECT Carnia.

I Centri della rete EUROPE DIRECT sono presidi decentrati di informazione europea coordinati e finanziati dalla Commissione europea. La rete EUROPE DIRECT comprende oltre 400 Centri in tutta Europa. In Italia i Centri, coordinati dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, sono 48, di cui 2 in Friuli Venezia Giulia: EUROPE DIRECT Montagna friulana e EUROPE DIRECT Comune di Trieste.

Il loro compito è avvicinare i territori all’Europa, offrendo informazioni aggiornate sulle iniziative europee, coinvolgendo le comunità locali in un dialogo aperto sull’Unione Europea e promuovendo il migliore utilizzo delle opportunità che l’UE mette a disposizione di cittadini, istituzioni e imprese.

In tale contesto, EUROPE DIRECT Montagna friulana rappresenta l’evoluzione del percorso avviato nel periodo 2021-2025 da EUROPE DIRECT Carnia, con un ampliamento della copertura territoriale e il rafforzamento del team.  Già nei prossimi mesi il Centro ha in programma un articolato calendario di attività diffuse sul territorio: dialoghi con i cittadini, seminari rivolti agli amministratori locali e ai media, incontri con i giovani e nelle scuole.

«Siamo felici e orgogliosi per il successo della nostra nuova candidatura – commenta il Presidente della Comunità di montagna della Carnia, Ermes De Crignis –. Il nostro Centro rappresenta uno strumento prezioso per promuovere la partecipazione, in particolare dei giovani, al processo democratico europeo». «Con questo nuovo mandato – aggiunge – proseguiamo nel cammino avviato dalla Comunità Carnica già sessant’anni fa e riaffermato nel nostro Statuto: contribuire, dai nostri territori di confine, a costruire l’Europa dei popoli».

La Presidente della Cooperativa Cramars, Stefania Marcoccio, sottolinea: «La nuova denominazione riflette la missione del Centro quale riferimento delle istituzioni europee per l’intera montagna friulanaPer Cramars, la rinnovata partecipazione al network EUROPE DIRECT rappresenta una straordinaria opportunità per valorizzare la dimensione europea della nostra pluridecennale esperienza a favore delle terre alte della nostra regione”.

Il Centro mantiene la sede principale presso la Comunità di montagna della Carnia, con l’aggiunta di un punto informativo in Cramars. Sarà inoltre operativo anche nell’area del pordenonese, grazie alla collaborazione con il Comune di Pordenone.

FONTE

Category: Curiosità

Comments are closed.