Premi del nuovo Bauhaus europeo e invito all’iniziativa urbana europea
La settimana scorsa la Commissione ha annunciato 15 vincitori dei premi del nuovo Bauhaus europeo 2023 e 14 progetti selezionati, che beneficiano di 65 milioni di EUR di investimenti nell’ambito della prima iniziativa urbana europea Azioni innovative nell’ambito della politica di coesione.
I premi celebrano e premiano esempi stimolanti di progetti e idee esistenti di giovani talenti, per rendere l’Europa più sostenibile, bella e inclusiva.
La terza edizione dei premi ha ricevuto oltre 1,400 candidature dagli Stati membri dell’UE e, per la prima volta, candidature per iniziative nei Balcani occidentali. Nel contesto dell’Anno europeo delle competenze, i premi 2023 comprendevano anche un’ulteriore sezione dedicata all’istruzione e all’apprendimento.
Tra i vincitori delle “Stelle nascenti del nuovo Bauhaus europeo” – candidati di età inferiore ai 30 anni, che hanno ricevuto un premio monetario di 15,000 EUR per i loro concetti promettenti – vi è anche l’Italia con il progetto “NOI Giardino comunitario Ortadini di Matera”, nella categoria “Riconnessione alla natura”.
Scoprite tutti i finalisti e i loro progetti sulla pagina web dei premi del nuovo Bauhaus europeo.
La cerimonia di premiazione si è svolta durante l’evento “Il nuovo Bauhaus europeo nelle regioni e nelle città” a Bruxelles con la commissaria Ferreira.
Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_23_3451
FONTE (Eurodesk)
Category: Novità dall'UE