Premio Carlo Magno della gioventù: annunciato il vincitore nazionale 2023

| 27 Marzo 2023

Il Premio Carlo Magno della gioventù sostiene progetti realizzati da giovani e che mirano a promuovere la cooperazione e la comprensione a livello europeo e internazionale.

I tre progetti vincitori a livello europeo saranno annunciati durante la Cerimonia di Premiazione, il 12 maggio ad Aquisgrana. Un rappresentante per ciascun progetto vincitore a livello nazionale sarà invitato a prendere parte alla Cerimonia di Premiazione e alla Settimana dei vincitori.

Il vincitore nazionale è il progetto “Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi”.

Il progetto Ambasciatori si propone di selezionare e formare 30 studenti/esse universitari/e e neolaureati/e a livello nazionale per realizzare una serie di eventi, workshop e laboratori didattici finalizzati alla divulgazione della storia e del funzionamento delle istituzioni europee, alla diffusione degli strumenti e metodi per riconoscere e combattere le forme di disinformazione online e offline, e alla condivisione di buone pratiche di educazione civica e giornalismo nelle scuole di diverso ordine e grado in tutta Italia, comprese altre realtà educative.

Il fine ultimo è quello di formare giovani cittadini/e consapevoli e informati/e, in grado di comprendere la realtà che li circonda, dando loro i giusti strumenti per sviluppare un sano rapporto verso il mondo dei mass media e il pluralismo delle fonti, consolidando il loro senso civico e invogliando alla partecipazione attiva alla vita democratica.

Per raggiungere questo obiettivo, la Fondazione individuerà i 30 Ambasciatori con un’accurata selezione, per inviare nelle scuole di tutta Italia persone con una robusta conoscenza della storia e delle istituzioni europee, delle dinamiche dei media e delle nozioni fondamentali di educazione civica.

Per ulteriori informazioni:
https://www.europarl.europa.eu/italy/it/per-i-giovani/premio-carlo-magno-della-giovent%C3%B9-ecco-i-vincitori-nazionali-dell-edizione-2023

FONTE[Eurodesk]

Tags: , ,

Category: Curiosità, Novità dall'UE

Comments are closed.