Premio Mattador per giovani aspiranti sceneggiatori, registi, professionisti del cinema
E’ iniziato il viaggio del Premio MATTADOR 2023: fino al 15 aprile sono aperte le iscrizioni per partecipare alla 14a edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador.
Tutti i giovani interessati, aspiranti sceneggiatori e registi, e professionisti del settore del cinema, tra i 16 e i 30 anni, potranno presentare i propri progetti in questi ambiti attraverso l’apposita piattaforma online https://iscrizioni.premiomattador.it.
C’è tempo per iscriversi e consegnare i propri elaborati fino al 15 aprile 2023.
Si rinnova l’impegno del Premio ad accompagnare i migliori talenti di oggi lungo il personale e appassionante viaggio della carriera nel cinema, tra educazione e soddisfazioni, ingegno e lavoro di squadra. Come cita l’art. 1 del regolamento, il Premio è nato con l’intento di fare emergere e valorizzare giovani talenti che scelgono di avvicinarsi a un percorso professionale e artistico nell’ambito della scrittura cinematografica.
Per il mondo MATTADOR sarà un’edizione che riserva delle novità. Alle consuete sezioni – Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio (5.000 euro), Premio MATTADOR al miglior soggetto (borsa di formazione e 1.500 euro), Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini (borsa di formazione e 1.000 euro in base al risultato del percorso) – si aggiunge infatti il Premio MATTADOR Series al miglior progetto di serie TV (borsa di formazione e 1.000 euro). In più, da notare che dall’edizione 2022/2023 il Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio (borsa di formazione e realizzazione del corto) diventa biennale e il relativo bando uscirà nella 15a edizione.
Il Premio è dedicato alla memoria di Matteo Caenazzo, giovane triestino prematuramente scomparso nel 2009, ed è indirizzato ai ragazzi italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni che vogliono scrivere e illustrare il cinema. Perché proprio il cinema e in particolare la sceneggiatura erano il grande sogno e progetto di Matteo. Il Premio è un invito a scrivere soggetti e sceneggiature che riescano a raccontare storie coinvolgenti, espresse con spirito libero, secondo l’idea e la poetica di Matteo.
Tutti i regolamenti per partecipare alla quattordicesima edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador sono online ai seguenti link:
https://www.premiomattador.it/regolamento-premio-mattador-2023/
https://www.premiomattador.it/regolamento-mattador-series-2023/
https://www.premiomattador.it/regolamento-dolly-2023/
Sito: https://www.premiomattador.it/
Category: Concorsi, InformaGiovani, Opportunità in Italia