Prima riunione del Comitato consultivo per la gioventù della presidenza

| 3 Dicembre 2025

Oggi, 3 dicembre, si svolge la prima riunione del Comitato consultivo per la gioventù della presidenza, dedicata all’uso sicuro dei social media.

Istituito dalla presidente von der Leyen attraverso gli orientamenti politici 2024-2029, il Comitato consultivo per la gioventù della presidenza è stato creato come gruppo di esperti con decisione della Commissione del 25 giugno 2025.
L’istituzione del comitato segna una tappa fondamentale per la partecipazione dei giovani al più alto livello politico.

L’obiettivo del comitato è quello di fornire consulenza alla Commissione europea sulle questioni più importanti per i giovani di tutta Europa e di fungere da cassa di risonanza per le idee sviluppate dalla Commissione.

I compiti principali includono:
-Identificare le sfide affrontate dai giovani provenienti da contesti diversi;
-fornire consulenza alla Commissione sulla base delle informazioni raccolte dai giovani;
-offrire un feedback sulle politiche e sulle iniziative dell’UE esistenti e proposte per allinearle meglio alle esigenze dei giovani;
-facilitare la comunicazione tra la Commissione e i giovani in tutti gli Stati membri dell’UE;
-garantire che i diritti e le esigenze di tutti i giovani siano presi in considerazione nelle politiche e nelle iniziative della Commissione;
-sensibilizzare l’opinione pubblica sul lavoro del comitato condividendo messaggi chiave all’interno delle reti dei rappresentanti dei giovani.

Il comitato riunisce rappresentanti dei giovani dei consigli nazionali della gioventù degli Stati membri dell’UE che rappresentano un ampio spettro di organizzazioni giovanili, consigli locali e regionali e il Forum europeo della gioventù. I rappresentanti sono stati selezionati dalla Commissione tra le proposte presentate dai consigli nazionali della gioventù designati dagli Stati membri dell’UE e dal Forum europeo della gioventù. Saranno presenti anche rappresentanti dei paesi candidati e potenziali candidati all’adesione all’UE.

Per ulteriori informazioni:
https://youth.europa.eu/strategy/pyab_it

FONTE (Eurodesk)

Category: Curiosità

Comments are closed.