Progetto didattico “Messaggero Veneto scuola – In redazione con noi”

| 24 Settembre 2015

formazione-giovani

Il Messaggero Veneto da oltre 15 anni, grazie al supporto e al prezioso contributo della Fondazione Crup, propone all’inizio dell’anno scolastico un progetto di “Redazione dei ragazzi” – denominato “In redazione con noi” – che negli anni si è arricchito di iniziative sempre nuove.

All’origine il progetto era destinato esclusivamente ai ragazzi dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado. Una volta la settimana si ritrovavano nella sede del giornale per una riunione di redazione nella quale decidevano – insieme con i redattori responsabili – la struttura e i contenuti del fascicolo interamente creato da loro e distribuito settimanalmente con il quotidiano, per tutto l’arco dell’anno scolastico.
Oggi il Messaggero Veneto Scuola vanta una “redazione ragazzi” aperta agli universitari, a agli studenti delle superiori e delle medie della Provincia di Udine e di Pordenone, alle classi quinte delle scuole primarie di Udine.

SCUOLE SECONDARIE SECONDO GRADO
I ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado possono partecipare alla riunione di redazione – ogni lunedì nella sede del giornale (per Udine) e ogni martedì al teatro Verdi (a Pordenone) – e, per il resto della settimana, mantenere via mail il rapporto di collaborazione con il giornalista referente (invio e correzione dei testi). Su richiesta dell’insegnante, il giornalista responsabile della redazione interviene direttamente in classe per esporre l’iniziativa. Gli incontri devono essere programmati e dipendono dalla disponibilità di tempo del giornalista.

SCUOLE SECONDARIE PRIMO GRADO
Gli alunni delle scuole secondarie di primo grado tengono il rapporto di collaborazione con il giornalista responsabile tramite mail. Possono anche contare sull’intervento in classe del professionista (gli incontri devono essere programmati e dipendono dalla disponibilità di tempo della giornalista) sia per l’esposizione dell’iniziativa sia per un lavoro di affiancamento nella redazione, correzione e rilettura dei testi e/o nella lettura dei quotidiani.

SCUOLE PRIMARIE
Un percorso “dedicato” è previsto per le classi quinte delle scuole elementari della Città di Udine, nel quale giornalista e insegnante lavorano insieme durante l’anno scolastico con interventi nelle classi, concordati di volta in volta.

L’inserto è diventato così voce dei ragazzi, dalle elementari all’università, e insieme strumento informativo di collegamento tra il giornale e la scuola, ma non solo. La redazione ragazzi è palestra per tutti i partecipanti che possono mettersi alla prova e misurarsi nella stesura di testi nei diversi generi giornalistici e usufruiscono di una costante presenza e intervento da parte di un professionista.

In particolare gli studenti delle scuole superiori e gli universitari hanno la possibilità di partecipare (sotto loro diretta responsabilità) a tutti gli eventi ai quali la redazione ragazzi è invitata. Film, spettacoli teatrali, libri, manifestazioni sportive, convegni, mostre, dibattiti e personaggi di rilievo da intervistare diventano occasioni di incontro e di confronto per i ragazzi che poi produrranno testi giornalistici di varie tipologie che saranno pubblicati nell’inserto.

La redazione ragazzi ha lo scopo di offrire ai giovani l’opportunità di affacciarsi al mondo dell’informazione scoprendolo da dietro le quinte: un’ottica quest’ultima che permetterà loro di conoscere anche i meccanismi che regolano il sistema dell’informazione e, nel contempo, di acquisire conoscenze e competenze utili a formarsi una propria idea e una visione critica di questo mondo. L’utilizzo di tutte le opportunità offerte dal Web (facebook, you tube, twitter, blog) sotto il diretto controllo dei professionisti, aumentano il campo di intervento e di crescita dei ragazzi (sono attivi una pagina facebook del Messaggero Veneto scuola, un gruppo facebook “quelli della redazione”, un profilo twitter “gagascuola”, un blog all’interno del sito del Messaggero Veneto “diario di scuola” e, da quest’anno, anche un Tg Web diretto da loro e per loro) . Nel corso degli anni alcuni appuntamenti sono, infine, diventati imperdibili per la redazione: dopo l’incontro di presentazione del progetto alle scuole, proposto all’inizio di ogni anno scolastico, la redazione partecipa a pordenonelegge, a premi (Premio Terzani, Premio di poesia per le scuole elementari di Udine e Provincia, Premio Sguerzi), concorsi (Concorso Twittateteatrocontatto in collaborazione con il Css), manifestazioni (Festival internazionale del giornalismo a Perugia) e progetti (Progetto legalità di Liliana Mauro) ed altri eventi che, di anno in anno, diventano più numerosi. La collaborazione con altre redazioni di giornali e radio per ragazzi (del Liceo scientifico Marinelli, dell’Istituto Bearzi, di Sconfinare del Sid di Gorizia, dei “Ragazzi del fiume”, di Collinrete e della Redazione Fuori dal comune) hanno portato nuova linfa alle pagine dell’inserto. Trasmissioni radiofoniche (Radio Rai regionale) e contatti con Radio Web (Radio magica), produzioni di video (presentazione del Messaggero scuola e presentazione del concorso Twitter) rappresentano ulteriori passi fatti nella crescita di una redazione che diventa sempre più competente e propositiva, oltre che aperta al collegamento con un mondo giovanile che, al contrario di quanto spesso ripetuto come luogo comune, è vivace, creativo e in continua evoluzione.

COME ADERIRE
Nel mese di settembre il Messaggero Veneto invierà a tutte le scuole una mail e lettera di invito alla partecipazione all’iniziativa “In redazione con noi” con specificate le date di inizio degli incontri e della pubblicazione dell’inserto, nonché le indicazioni necessarie all’adesione.
Per informazioni rivolgersi a Gabriella Scrufari, giornalista referente della redazione ragazzi: cell. 339 6466545 o inviare mail a scuola@messaggeroveneto.it e/o gaga.scuola@email.it.

Category: Curiosità, Formazione, Italia, Tirocini e stage

Comments are closed.