Pubblicato il nuovo rapporto sugli ambienti di apprendimento scolastico per la sostenibilità
Il rapporto “School learning environments for sustainability in the EU” mira a esplorare in che modo le infrastrutture scolastiche e gli ambienti di apprendimento possano essere più sostenibili e favorevoli alla salute, al benessere e all’apprendimento degli studenti in tutta l’UE, e si concentra sulle pratiche e sui programmi a livello istituzionale e politico che contribuiscono a massimizzare l’impatto positivo degli ambienti di apprendimento.
Inoltre, lo studio cerca di evidenziare gli insegnamenti tratti e di presentare le buone pratiche in questo settore per stimolare le comunità scolastiche a impegnarsi e partecipare.
Il rapporto rileva che le scuole sostenibili dal punto di vista ambientale possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici e creare nuove opportunità per affrontare le sfide della sostenibilità, contribuendo direttamente agli obiettivi del Green Deal europeo di mitigare le emissioni di gas serra e alla strategia dell’Unione europea per la preparazione alle emergenze, comprese le sfide climatiche, sanitarie e sociali.
Il benessere e la sostenibilità sono interconnessi. Le scuole progettate con spazi verdi e soluzioni basate sulla natura migliorano la salute fisica e mentale degli studenti, favoriscono la resilienza quotidiana e creano un legame più forte con il loro ambiente.
La ricerca rileva che il contatto con la natura migliora le funzioni cognitive riduce l’ansia e aumenta l’attenzione. Quando le scuole creano spazi sani e stimolanti, non solo sostengono il benessere degli studenti, ma incoraggiano anche una mentalità di gestione responsabile e cura dell’ambiente.
Ambienti di apprendimento di alta qualità rafforzano sia i risultati accademici che le competenze in materia di sostenibilità.
Category: Ecologia, Formazione, Novità dall'UE