Puliamo Gemona, puliamo il mondo!

| 17 Settembre 2013 | 34 Comments

puliamo-il-mondo
“Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la sopravvivenza delle generazioni future”. Così scriveva alcuni anni fa il pensatore tedesco Hans Jonas nel celebre libro “Il principio di responsabilità”, ricordando all’umanità che se non cominciamo a costruire credibili piani di sviluppo sostenibile, non solo rischiamo di distruggere l’ambiente, ma la nostra stessa presenza sulla Terra.
In questo orizzonte ideale si muove l’iniziativa Puliamo il mondo, il più grande appuntamento di volontariato ambientale al mondo.
A Gemona l’iniziativa, organizzata dal Circolo Legambiente della Pedemontana gemonese, si svolgerà domenica 29 settembre 2013 con ritrovo alla stazione dei treni alle ore 9.00. Da lì i volontari partiranno per la pulizia dell’area di accesso ai rivoli bianchi che è anche una delle porte di ingresso al sito di importanza comunitaria Lago Minisini – Rivoli Bianchi (Piano_di_gestione). Sono invitate a partecipare tutte le persone interessate. Il circolo si farà carico degli aspetti organizzativi (sacchi, guanti,..) e l’intervento si concluderà per l’ora di pranzo.
Sarà un’occasione di incontro e un modo per fare un gesto concreto per rendere il nostro ambiente ecologicamente meno degradato.
Non solo. A breve il circolo presenterà una proposta all’amministrazione comunale finalizzata alla prevenzione dei rifiuti (riduzione della loro produzione). Ma di questo se ne parlerà nell’incontro del 29 settembre.
Partecipate numerosi!

Category: Curiosità

Lascia un commento