Questa settimana al Parlamento europeo: cambiamento climatico, Ucraina e cinema europeo

| 7 Giugno 2022

Il PE voterà sulle misure per ridurre le emissioni di carbonio, discuterà del sostegno dell’UE all’Ucraina e ospiterà la cerimonia del Premio del Pubblico LUX, in plenaria il 6-9 giugno.

Transizione ecologica

Mercoledì  il Parlamento europeo adotterà la propria posizione su otto proposte legislative che mirano a raggiungere gli obiettivi dell’UE per l’azione per il clima. Le misure fanno parte del pacchetto “Obiettivo 55” dell’UE e mirano a ridurre le emissioni di gas serra e la dipendenza energetica, sostenendo nel contempo le imprese e i cittadini nella transizione verso un’economia sostenibile.

Queste misure comportano modifiche al regime di scambio dei diritti di emissione dell’UE, poiché introducono una nuova tassa sulle importazioni per prevenire la delocalizzazione delle emissioni di carbonio. Riguardano anche gli standard per le emissioni di autovetture e furgoninuovi obiettivi per l’uso del suolo e la silvicoltura, le modifiche agli obiettivi nazionali di riduzione delle emissioni e la creazione di un fondo per aiutare le persone colpite dalla povertà energetica e della mobilità.

Ucraina

Mercoledì mattina, la plenaria esaminerà i risultati del Consiglio europeo del 30 e 31 maggio. L’incontro si è concentrato sull’accordo su un divieto parziale dell’UE sulle importazioni di petrolio dalla Russia, a seguito dell’invasione dell’Ucraina.

Quella stessa mattina, il presidente della Verkhovna Rada (Parlamento ucraino), Ruslan Stefanchuk, parlerà agli eurodeputati. Martedì pomeriggio, i deputati porranno domande sull’impatto della guerra sui paesi al di fuori dell’Unione europea al capo della politica estera dell’UE Josep Borrell.

Scoprite come l’UE e il Parlamento europeo hanno sostenuto l’Ucraina dall’invasione russa.

Premio LUX del Pubblico

Il vincitore del LUX Audience Award sarà annunciato durante una cerimonia mercoledì. I tre film in lizza per l’edizione 2022 sono Flee di Jonas Poher Rasmussen, Great Freedom di Sebastian Meise e Quo vadis, Aida? di Jasmila Zbanic. Il premio mira a sostenere il cinema europeo e ad ispirare il dibattito sull’attualità.

Conferenza sul futuro dell’Europa

Giovedì i deputati chiederanno modifiche concrete ai trattati istitutivi dell’UE in risposta alle proposte della Conferenza sul futuro dell’Europa. Le raccomandazioni dei cittadini della conferenza includono l’abolizione del voto unanime in seno al Consiglio nella maggior parte dei settori e maggiori competenze dell’UE in materia di salute ed energia, tra le altre questioni.

Il Primo Ministro irlandese in Parlamento

Mercoledì il primo ministro irlandese Micheál Martin discuterà delle sfide che l’UE deve affrontare con gli eurodeputati. I deputati hanno tenuto discussioni simili nei mesi precedenti con il primo ministro estone Kaja Kallas e il primo ministro italiano Mario Draghi.

Altri punti all’ordine del giorno

  • Approvazione del piano di ripresa per la Polonia a fronte dei persistenti problemi con lo Stato di diritto nel Paese.
  • Regole contrattuali internazionali che limitano l’accesso di società di altri paesi alle chiamate pubbliche nell’UE se i loro paesi non danno accesso reciproco alle società dell’UE.
  • Domanda del diritto di iniziativa legislativa del Parlamento europeo.
  • Rafforzamento dell’Europol
  • Diritto all’aborto negli Stati Uniti
  • Cerimonia per i 60 anni della Politica Agricola Comune

 

FONTE

Tags: , ,

Category: News, Novità dall'UE

Comments are closed.