Rapporto sulla parità di genere in un mondo che cambia

| 6 Ottobre 2025

Nonostante i significativi progressi compiuti nell’ultimo secolo, nelle nazioni dell’Unione Europea e dell’OCSE le donne continuano ad avere risultati inferiori rispetto agli uomini nella maggior parte dei settori economici, sociali e politici.
Basandosi su dati innovativi e utilizzando un approccio incentrato sul ciclo di vita, questo rapporto presenta un quadro completo della situazione di donne, uomini, ragazze e ragazzi in sette aree politiche chiave: istruzione e competenze, lavoro retribuito e non retribuito, leadership e rappresentanza, salute, violenza di genere, transizione verde e transizione digitale.

Riconoscendo che colmare il divario di genere richiede impegni e azioni politiche serie e coordinate, la presente relazione presenta le buone pratiche dei paesi in materia di integrazione della dimensione di genere e individua combinazioni di politiche utili per promuovere la parità di genere.
È incluso un quadro concettuale per i governi che intendono valutare le proprie misure giuridiche, politiche e di bilancio, al fine di aiutare i paesi a tradurre in azioni concrete gli impegni in materia di parità di genere.

FONTE (Eurodesk)

Category: Curiosità

Comments are closed.