Residenza di scrittura “Tra Scilla e Cariddi”: Bando per scrittori under 35
Con il contributo del Ministero della Cultura e di Siae “Per chi crea” l’Associazione e Biblioteca non statale Otium (Marsala – Trapani) – in collaborazione con l’Associazione Cenidia (Villa San Giovanni – Reggio Calabria) e la casa editrice Quodlibet (Macerata) – organizza una residenza di scrittura, rivolta a sei giovani scrittori under 35.
La residenza si terrà dal 28 luglio al 3 agosto 2025 presso il Rifugio di Monte Judice, località sita nel comune di Scilla (provincia di Reggio Calabria), incastonata a 200 mt di altezza alle pendici dell’Aspromonte e con vista sullo Stretto di Messina, uno sguardo privilegiato sulle estremità di Calabria e Sicilia: da un lato, Scilla; dall’altro, Cariddi, luoghi cari alla narrazione letteraria. Per un’intima connessione con l’esperienza del luogo il tema della residenza è per l’appunto lo sguardo.
Il tema sarà introdotto e declinato dal docente/guida della residenza Ermanno Cavazzoni, supportato dal mentor/ tutor/ editor dell’esperienza Mario Valentini.
I partecipanti fruiranno gratuitamente, oltre che dell’alloggio e del viaggio, di tutoraggio artistico e di supporto alla produzione. Il progetto prevede, infatti, quale restituzione conclusiva, la realizzazione di un libro poster collettivo aumentato in cui sarà raccontata l’esperienza tramite un reportage ibrido e saranno pubblicati i testi prodotti.
Il libro poster – Taccuino d’ignoto –, collegato a una landing page dove accogliere gallerie fotografiche, podcast e interviste e altra video-documentazione, costituirà un prodotto in grado di raccontare l’intera esperienza.
LA PARTECIPAZIONE AL BANDO DI SELEZIONE SCADE IL 30 MAGGIO 2025
REQUISITO UNDER 35, come da bando SIAE “Per chi crea” : i destinatari della residenza di età non superiore ai 35 anni e residenti in Italia (inclusi i soggetti con cittadinanza non italiana) oppure residenti all’estero ma con cittadinanza italiana, ove per età non superiore ai 35 anni si intendono persone che non abbiano ancora compiuto 36 anni alla data di scadenza del Bando SIAE Per chi crea ed 2025, ovvero il 30 ottobre 2024.
Modalità di selezione:
Gli artisti – tutti Under 35 – verranno individuati tramite un bando di selezione, previo inoltro via mail di richiesta di adesione, biobibliografia essenziale, cartella di testo di massimo 10.000 caratteri in cui dovranno indicare: la motivazione alla partecipazione e una bozza di idea di scrittura sul tema proposto, un estratto-campione di testo già pubblicato.
Al termine di scadenza, i materiali pervenuti tramite mail verranno consegnati ad una commissione valutatrice che avrà il compito di stilare una graduatoria. Ai primi sei qualificati, sempre a mezzo mail, verrà comunicata la convocazione alla residenza. In caso di rinunce, si procederà all’integrazione scorrendo la graduatoria.
Per maggiori info sulle modalità di partecipazione scarica il bando qui.
Contatti
Per info e contatti sul progetto scrivi a: otium.givani@gmail.com