Riaperto l’Hub Officine Giovani a Udine
Dopo quattro anni di stop, il servizio comunale a Udine rivolto alla fascia della popolazione giovanile, Hub Officine Giovani, ha riaperto di recente nella sua storica sede di Piazzale Valle del But 3.
Il servizio è stato riattivato grazie a una co-progettazione tra il Comune di Udine e le associazioni Cas’Aupa e Get Up in una iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili – anni 2020 e 2021.
Hub Officine Giovani è uno spazio polifunzionale dove i giovani possono esprimere la propria creatività in qualsiasi disciplina, imparare nuove skills e creare qualcosa di nuovo.
Durante il periodo estivo si sono incontrati musicisti, attori, creativi, studenti ed esponenti del mondo culturale udinese e regionale per raccogliere i dati sulle esigenze e i bisogni dei giovani udinesi. Sono loro, infatti, il target dei servizi principali del servizio: sale prove, formazione, orientamento e accompagnamento allo sviluppo dei propri interessi creativi e di skill trasversali.
Tutti i servizi saranno gratuiti per le persone under 35.
Se nella narrazione odierna i giovani vengono spesso dipinti come indolenti e poco attivi, nel territorio udinese negli ultimi anni si è vista una rinascita di collettivi, associazioni e gruppi informali dediti alla creazione artistica, di eventi e di attività sociale. Lo scopo del progetto è quello di soffiare su queste braci per farle avvampare in una crescita di questi movimenti che possono solo che portare effetti benefici, con la loro forza propulsiva, a tutta la società civile.
Hub Officine Giovani è aperto al pubblico dal 28 Settembre 2022 con i seguenti orari:
Lunedì: 09:00 – 13:00 | Martedì: 18:00 – 23:00 | Mercoledì: 16:30-20:30 | Giovedì: 18:00-23:00 |
Venerdì: 16:30 – 20:30 | Sabato: 15:00 – 19:00
Scopri tutte le attività su: https://officinegiovani.it/
Category: Curiosità, InformaGiovani, Opportunità in FVG