Scambi Erasmus+ all’estero per minorenni

| 12 Maggio 2025

Gli scambi giovanili del programma Erasmus+ rappresentano un’opportunità unica per ragazze e ragazzi di vivere esperienze internazionali stimolanti e formative.

Finanziati dall’Unione Europea, questi scambi permettono di viaggiare, conoscere coetanei e coetanee provenienti da diversi Paesi e culture, e partecipare a progetti che favoriscono la crescita personale e la cittadinanza attiva.

Durante l’esperienza, i/le partecipanti prendono parte ad attività di apprendimento non formale – come laboratori, discussioni e lavori di gruppo – pensate per imparare divertendosi e  sviluppare competenze trasversali.

Queste esperienze arricchiscono il percorso personale e formativo di ciascunə, contribuendo alla costruzione di una generazione di giovani più consapevoli, solidali e impegnatə nella vita democratica.

InformaGiovani ETS propone diverse opportunità di scambi interculturali all’estero rivolti a giovani dai 14 ai 17 anni.


Raise Your Voice 

Quando: 21 – 29 Luglio 2025.

Dove: Badalona, Barcellona, Spagna.

Età: compresa dai 14 ai 17 anni al momento dell’inizio dell’attività.

Alloggio: Tutti i partecipanti saranno ospitati in una scuola elementare. I servizi igienici e le camere saranno separate per genere, ma miste per provenienza internazionale. Le camere ospiteranno dagli otto ai dodici letti. Le docce saranno solari ed all’interno della struttura è disponibile la connessione ad internet wifi. La scuola sarà nella stessa zona in cui realizzeremo le attività, vicino alla sede dell’organizzazione ospitante ed alla stazione della metropolitana.

Argomento: Questo scambio mira a sensibilizzare i/le giovani sulla multiculturalità, il valore positivo della diversità e la partecipazione attiva. I/le partecipanti avranno l’opportunità di crescere insieme a coetanei di diverse provenienze, condividendo esperienze e problemi comuni. Le attività saranno sviluppate attraverso metodologie non formali.


Act for the Ocean, a Meaningful Summer

Quando: 15 – 22 Agosto 2025.

Dove: Mimizan, Bordeaux.

Età: compresa dai 14 ai 17 anni al momento dell’inizio dell’attività.

Alloggio: I/le partecipanti saranno ospitati presso il centro vacanze “Lac et Océan” e dormiranno in tende da 10 persone divise per genere.

Argomento: Questo scambio si concentra sulla preservazione dell’ambiente, inclusi laghi e oceani, e sull’impatto del riscaldamento globale. I/le partecipanti discuteranno e agiranno su temi ambientali, promuovendo la consapevolezza e l’azione per la sostenibilità e parteciperanno attivamente all’ideazione e alla preparazione delle attività.

COSTI E RIMBORSO DA PARTE DELL’UE

Tutte le spese di vitto, alloggio e formazione saranno coperte dal programma Erasmus+. Le spese di viaggio saranno coperte dal programma fino ad un massimale stabilito in base alla distanza tra la residenza ed il luogo dell’attività

COME CANDIDARSI

Il costo a carico dei/delle partecipanti è di 30 euro per la copertura assicurativa.
Tuttavia, al momento della candidatura è richiesto il versamento di una caparra complessiva di 50 euro. Di questi 20 saranno restituiti, insieme al rimborso del biglietto di viaggio, al termine del progetto. A coloro che non verranno selezionati, sarà  invece restituita l’intera somma di 50 euro. A coloro che saranno selezionati ma non partiranno non spetterà alcun rimborso.

Per effettuare il pagamento consulta la pagina Costi e pagamento sul nostro sito

Hai tempo fino al  31 maggio per candidarti!  COMPILA QUESTO FORM

FONTE

Category: Estero, InformaGiovani

Comments are closed.