“Stato dell’Unione: quali prospettive per un mondo migliore?” nuovi incontri organizzati dal Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Udine 

| 13 Aprile 2023

Prosegue con altri due eventi (17 e 20 aprile) la rassegna on-line promossa dal Centro di Documentazione Europea ‘G. Comessatti’ dell’Università degli studi di Udine (www.uniud.it/biblioteche/cde) e dalla Rete italiana dei CDE in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Lunedì 17 aprile 2023 alle ore 15:00 sarà possibile seguire l’evento “Per un’unione geopolitica: punti di vista a confronto”, organizzato dai CDE delle Università di Milano e Bocconi.

Laura Bonacorsi (Università Bocconi di Milano) e Andrea Carati, Piero Graglia, Alessandra Lang, Sandro Rinauro (Università degli Studi di Milano) parleranno di economia, scienza politica, storia dell’integrazione europea, diritto e geografia. All’incontro seguirà un intervento sulle fonti utili per l’informazione e la documentazione inerente alle tematiche trattate: L’Europa come attore globale. Le risorse in rete, a cura di Tiziana Dassi (CDE Università Bocconi di Milano) e Francesco Garza (CDE Università degli Studi di Milano).

Link per partecipare all’evento: https://www.youtube.com/watch?v=m3m9TmVOpAE

Giovedì 20 aprile 2023 alle ore 17.30 sarà la volta dell’incontro La natura dell’Unione Europea e il suo ordinamento giuridico, organizzato dai CDE delle Università di Macerata e del Molise, con gli interventi di Mario Carta (Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza), Gianluca Contaldi (Università degli Studi di Macerata) e Lorenzo Federico Pace (Università degli Studi del Molise).

A margine si terrà la presentazione della monografia di Lorenzo Federico Pace, “Introduzione al diritto dell’Unione europea. Natura e ordinamento giuridico”, Wolters Kluwer, 2023.

Link per partecipare all’evento: https://www.youtube.com/watch?v=6PNpaDfUJXY

Gli incontri potranno essere seguiti in diretta sui canali Facebook (Rete CDE Italia – Centri di Documentazione Europea | Facebook) e Youtube (ReteItalianaCDE – YouTube) della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea.

Per informazioni contattare: dott. Daniela Cattalini, Centro di Documentazione Europea

email: cde@uniud.it, tel. 0432 558557

Pagina web degli eventi:  Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea

Tags: , ,

Category: Eventi, Formazione, InformaGiovani, Opportunità in FVG

Comments are closed.