Storie di Giovani in Friuli Venezia Giulia
Eva: passione per le lingue e per il turismo le chiavi del suo successo.
Eva Vuch, 29 anni, originaria di Doberdò del Lago, oggi è assunta come receptionist presso un grand hotel di Grado, dopo aver frequentato un corso di formazione nel settore alberghiero, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso il progetto Pipol.
Un diploma in tecnico del turismo, una laurea in relazioni pubbliche, Eva sente alla radio l’annuncio del corso Pipol in un momento in cui, a causa della pandemia, si era ritrovata senza occupazione, e, forte anche della sua conoscenza di inglese, tedesco e sloveno, si lancia in questa nuova avventura, grazie alla quale oggi ha un’occupazione che la appassiona.
“Il corso Pipol è stato uno stimolo utile per rilanciarmi in un settore, quello turistico, che mi era sempre piaciuto” racconta Eva. “Il formatore ci ha dato delle indicazioni molto valide sulle buone maniere da avere nell’accoglienza clienti, su come comportarsi con clienti di nazionalità diverse (con un cinese, piuttosto che con un europeo), ma anche su come presentarsi al meglio ad un colloquio di lavoro. Quest’ultimo punto mi ha particolarmente interessato, perché durante un colloquio certi aspetti che diamo spesso per scontati (a partire dal modo di vestirsi), in realtà non lo sono e il modo in cui ci presentiamo influisce sull’esito del colloquio stesso e sulle chance di essere assunti“.
Scopri come iscriverti al progetto Pipol/Garanzia Giovani
Scopri i corsi Pipol in partenza in Friuli Venezia Giulia
Category: Esperienze vissute, Formazione, InformaGiovani, Opportunità in FVG