Summer School Renzo Imbeni 2025 mette in palio due borse per tirocini presso il Parlamento europeo
Organizzata dal Comune di Modena in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e la Fondazione Collegio San Carlo, la Summer School Renzo Imbeni è un’iniziativa prestigiosa, nata per onorare la memoria di Renzo Imbeni, Vicepresidente del Parlamento europeo.
Il titolo dell’edizione di quest’anno è “Europa 2025: da utopia a necessità”.
Il corso si terrà dal 1° al 6 settembre 2025 ed è rivolto a un massimo di 30 partecipanti.
Requisiti
-I candidati devono essere cittadini dell’Unione europea o di un Paese candidato all’adesione all’Unione europea, che abbiano conseguito da non più di 36 mesi alla data di scadenza del presente avviso il diploma di laurea magistrale (o specialistica o equipollente) in un Paese membro dell’Unione europea o candidato all’adesione.
-I candidati devono essere laureati in discipline economiche, giuridiche, socio-politiche o umanistico-letterarie, con un percorso di studi che comprenda il superamento di esami in almeno uno dei seguenti ambiti: diritto dell’Unione europea e/o diritto internazionale; lingue e culture dei Paesi dell’Unione europea; storia e/o economia dell’integrazione europea.
-I candidati devono conoscere la lingua italiana e la lingua inglese a un livello pari o superiore al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue messo a punto dal Consiglio d’Europa.
Al termine del corso saranno erogate due borse per un tirocinio presso il Parlamento europeo a Bruxelles che avrà luogo nel corso del primo semestre 2026.
L’ammontare di ciascuna borsa di tirocinio è di € 5.000,00 al lordo di oneri fiscali e contributivi.
Scadenza: 7 luglio 2025.
Per ulteriori informazioni:
https://temi.comune.modena.it/summer-school/news/aperto-il-bando-per-la-summer-school-renzo-imbeni-2025
FONTE (Eurodesk)
Category: Concorsi