Tirocini retribuiti presso il Segretariato generale del Consiglio dell’Unione Europea

| 18 Febbraio 2026

Tutti gli anni il Segretariato del Consiglio dell’Unione europea offre circa 100 tirocini retribuiti a cittadini dell’UE che abbiano completato almeno la prima parte dei loro studi universitari e abbiano ottenuto un diploma di laurea.
Il Segretariato, inoltre, garantisce ogni anno 4-6 tirocini retribuiti a cittadini dell’UE con una disabilità riconosciuta. Maggiori informazioni qui.

Durata del tirocinio
5 mesi.

Periodo del tirocinio
Sono previsti due periodi di tirocinio:
– dal 16 Febbraio al 15 Luglio;
– dal 1° Settembre al 31 Gennaio.

Destinatari
I tirocini presso l’SGC sono aperti a:

  • cittadini dell’UE
  • cittadini dei paesi candidati che hanno concluso i negoziati di adesione all’UE

Per i tirocini retribuiti, i richiedenti devono avere recentemente conseguito una laurea presso un’università o un istituto d’istruzione superiore equivalente e avere un diploma di laurea o equivalente.
I candidati devono possedere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese o francese.

Condizioni
Attualmente l’indennità mensile ammonta a €1.538,16 netti al mese. I tirocinanti ricevono una indennità di viaggio quale contributo alle loro spese di viaggio.

Profili 
I tirocinanti sono inseriti in una delle squadre del segretariato generale del Consiglio. In generale sono due i tipi di lavori disponibili:
1. Chi lavora in una squadra politica sarà coinvolto in attività connesse ai lavori legislativi del Consiglio e all’aspetto politico.
2. Chi lavora in una squadra di sostegno sarà coinvolto in attività a sostegno dei lavori intersettoriali del Consiglio quali: comunicazione e relazioni con i media, risorse umane, tecnologie dell’informazione e traduzione.

PROGRAMMA DI AZIONI POSITIVE PER TIROCINANTI CON DISABILITA’
Il Segretariato generale del Consiglio (SGC) garantisce 4-6 tirocini retribuiti all’anno a cittadini dell’UE con una disabilità riconosciuta. I candidati devono essere in possesso di un diploma universitario o essere almeno studenti del terzo anno (o equivalente) di un istituto di istruzione superiore.

Attività
I compiti dei tirocinanti variano a seconda della squadra e dipendono dalle esigenze di quest’ultima. Ecco alcuni esempi:

  • preparare riunioni e redigere verbali
  • partecipare alle riunioni degli organi preparatori del Consiglio (dipartimento tematico)
  • effettuare ricerche per un progetto specifico
  • raccogliere, organizzare e analizzare dati
  • contribuire alla produzione di documenti, note e pubblicazioni
  • contribuire all’organizzazione di eventi e attività di comunicazione
  • tradurre documenti

Candidature
Maggiori informazioni sulle modalità di presentazione della candidatura sono disponibili qui.

Scadenza
Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 19 marzo 2026 alle ore 12:00 (mezzogiorno) CEST.

Category: Estero, Tirocini e stage

Comments are closed.