Volontariato ESC in Germania: giardinaggio biologico in un ecovillaggio

| 19 Dicembre 2025

L’ecovillaggio Sieben Linden è un insediamento e una comunità socio-ecologica nel comune di Beetzendorf, in Germania. Si considera un progetto modello per uno stile di vita orientato al futuro, in cui lavoro e tempo libero, economia ed ecologia, individuo e comunità, cultura cosmopolita e cultura contadina trovano un equilibrio in piccoli circoli di vita.

Si cercano persone volontarie da inserire nel team che si occupa dell’orto. Nell’Ecovillaggio si coltivano più di 50 tipi di ortaggi, frutta e erbe aromatiche utilizzando diverse tecniche di coltivazione e strumenti. I/le volontari/e potranno anche sviluppare un loro progetto personale in base alla propria creatività e alle proprie capacità, purché abbia un legame diretto con la sostenibilità o un chiaro aspetto di solidarietà.

Dove e quando

Il progetto si svolgerà a Beetzendorf, in Germania, nell’Ecovillaggio Sieben Linden dall’1 marzo al 31 ottobre 2026.

Condizioni

Le risorse faranno parte del gruppo di giovani volontari chiamato JuLe e vivranno insieme ad altri volontari nella zona del villaggio chiamata JuLe-Platz. Alloggeranno in roulotte e avranno una cucina in comune.

Profilo ricercato

Si cercano giovani con interesse per stili di vita sostenibili che abbiano il desiderio di immergersi in una comunità internazionale.

Candidatura

È possibile inviare la propria candidatura compilando questo modulo.

Scadenza

Il termine ultimo per inviare la candidatura è il 15 gennaio 2026.

Category: Ecologia, Estero, Volontariato

Comments are closed.