Volontariato ESC in Polonia: organizza eventi culturali per la comunità!

| 19 Dicembre 2025

Sei pront* a mettere in gioco la tua creatività in Slesia, Polonia? C’è un’opportunità di volontariato perfetta per chi ama la cultura, la comunicazione e il lavoro con diverse fasce d’età!

Il progetto si intitola “Culture – A Way to Integration” (Cultura – una Via per l’Integrazione), è promosso da FRSP – Fondazione per lo Sviluppo del Sistema Educativo ed è finanziato dal Corpo europeo di solidarietà dell’Unione Europea.

Le attività si svolgeranno a Wola, una piccola città nella regione della Slesia, in Polonia. Il volontariato si svolgerà presso la casa culturale GOK Miedźna e avrà una durata di 6 mesi, con inizio il 1° aprile 2026.

Tematica del progetto

Il progetto “Culture – A Way to Integration” ruota attorno al supporto e alla promozione delle attività culturali e sociali all’interno di una piccola comunità in Slesia. L’obiettivo è favorire l’integrazione e offrire servizi e attività per bambini, giovani e anziani, i principali gruppi target del Centro Culturale GOK e del FRSP.

Attività del progetto

I volontari vengono coinvolti in una varietà di ruoli stimolanti:

  • Attività Comunitarie: condurre laboratori (ad esempio, di fotografia, danza, musica o club linguistici), organizzare un campo estivo e attività durante le vacanze, dedicate a giovani e/o anziani;
  • Organizzazione Eventi: aiuto nell’ideazione e nell’organizzazione di eventi culturali;
  • Supporto Ufficio e Digitale: offrire aiuto nel lavoro d’ufficio (es. digitalizzazione documenti, gestione e documentazione progetti) e aggiornare i canali digitali (sito web GOK, Instagram);
  • Comunicazione e Media: documentare visivamente progetti ed eventi (fotografia, film, video musicali, ecc.);
  • Promozione: Promuovere il Corpo Europeo di Solidarietà e il programma Erasmus+;
  • Supporto a FRSP: fornire supporto ai progetti realizzati dall’associazione FRSP.
Requisiti per la candidatura

Il progetto è rivolto a giovani di età compresa tra 18 e 30 anni. Si cerca un* volontari* che abbia una forte motivazione e interesse per i temi del progetto, una spiccata creatività e spirito di iniziativa.

Le condizioni: viaggio, vitto e alloggio

Grazie al Corpo Europeo di Solidarietà, la tua esperienza in Polonia sarà completamente finanziata, permettendoti di concentrarti solo sull’avventura e sull’apprendimento!
Le spese di viaggio sono rimborsate fino a un massimale chilometrico e sono previsti due ulteriori contributi:
– un contributo mensile di 140€ per il vitto;
– un pocket money di 180€ al mese per le spese personali.
Per quanto riguarda l’alloggio, avrai una stanza in appartamento condiviso con altri volontari.
Infine, hai diritto all’assicurazione sanitaria e alla possibilità di seguire un corso di lingua polacca!

Questo progetto non è solo lavoro, ma una vera palestra di crescita! Parteciperai a diversi momenti formativi cruciali: una formazione all’arrivo organizzata dall’Agenzia Nazionale Polacca e workshop specifici su argomenti super attuali e utili per il futuro:

  • Tecniche di PR e promozione.
  • Realizzazione di video e gestione di Instagram e FB.
  • Preparazione e conduzione di workshop.
  • Infine, workshop di orientamento professionale per definire i tuoi prossimi passi dopo il progetto.
Modalità di candidatura e scadenza

Puoi candidarti attraverso il Portale Europeo per i Giovani (dopo aver effettuato la registrazione) entro il 2 gennaio 2026.

Category: Estero, Volontariato

Comments are closed.