Volontariato Europeo in Germania in un asilo a contatto con la natura
Data o periodo di inizio dell’esperienza: 1 ottobre 2023
Descrizione
Il centro diurno “Windrad“, che si trova nel quartiere di Oberreut, nella città di Karlsruhe, è aperto dalle 7:00 alle 17:30 e accoglie circa 47 bambini di età compresa tra 1 e 6 anni. Questi sono divisi in tre diversi gruppi a seconda della fascia di età. Il/la volontario/a si occuperà di supportare le attività quotidiane (attività artistiche, sport, attività sperimentali, giochi di ruolo, costruzioni) del gruppo dei bambini piccoli, di età compresa tra 1 e 3 anni.
(Ente coordinatrice del progetto è Kreisjugendwerk (KJW) dell’AWO Karlsruhe-Stadt, dipartimento per l’infanzia e la gioventù senza scopo di lucro dell’AWO (Arbeiterwohlfahrt), che organizza attività di tempo libero e incontri per bambini e giovani dai 6 ai 27 anni).
A chi è rivolto
Il/la volontario/a ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
– creativa e di mentalità aperta
– interesse a lavorare con i bambini
– interesse per tutto ciò che si può mostrare o condividere con gli altri (musica, sport, arte…)
– essere una persona responsabile
Mansioni
Il/la volontario/a selezionato/a verrà coinvolto/a nelle seguenti attività:
– supportare gli/le educatori/rici nelle attività quotidiane con i bambini e in altre le attività come sport, giochi di ruolo, costruzione e arte
– aiutare a preparare la colazione e il pranzo per i bambini
– supportare nelle attività di pulizia della casa
– supportare il coordinamento delle attività interculturali (progetto Livin’ Culture)
– proporre e realizzare un proprio progetto/laboratorio, come ad esempio svolgere un’attività di artigianato, giochi o altre attività
Processo di selezione
Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e
Termini e condizioni
Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla pagina presente in FONTE, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese o tedesco e completo di foto. E’ necessaria la compilazione di questo ulteriore form. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.
Category: Ecologia, Estero, Formazione, Volontariato



